«Silenzio di neve» per il Coro di Bagolino
di Marisa Viviani

Non solo per fare gli auguri a parenti, amici e popolazione tutta, ma anche per ritrovare lo spirito amicale del canto, del ritrovarsi uniti, ancora insieme
• VIDEO



Nonostante il Covid che separa, che impedisce gli incontri, gli abbracci, la compagnia.

E allora un canto in coro, a distanza, “da remoto”, come quell'epoca che pare lontana, quando tutto si condivideva cantando, chiacchierando, ridendo, banchettando, divertendosi insieme.

Per il Coro di Bagolino il periodo natalizio è particolarmente carico di sentimenti ed emozioni, è il tempo degli incontri, del canto alla Messa di Natale, del Concerto dei Presepi per le vie del paese.

Ma non in questo fine 2020, l'annus horribilis che sta cambiando il mondo, separando, impoverendo, mortificando, uccidendo tanta parte dell'umanità.

Nessun concerto in vivo quindi per il Coro di Bagolino e per tanti altri cori messi forzatamente a tacere dalle disposizioni anticovid, ma tanta voglia di ricominciare, di incontrarsi, di cantare insieme, vicini, uniti.

È da questa nostalgia del gruppo che è scaturita la volontà di salutare il Natale e la popolazione con un canto, che pur se frammentato in un mosaico di voci separate nelle case di ciascun corista, ritrova nella paziente ricomposizione della Mª Susanna Zanetti la sua unità corale.

È il “Silenzio di neve”, di Marco Maiero, un brano del repertorio del Coro di Bagolino, particolarmente amato da questa formazione corale, e perfettamente in sintonia con l'atmosfera natalizia.

Per difficoltà tecniche di realizzazione del video, poco più di una ventina i coristi partecipanti in questa circostanza, circa la metà del gruppo completo, ma quanto basta per riallacciare un rapporto di simpatia e amicizia con il proprio pubblico, e anche con la comunità, sempre molto vicina al coro di casa; infatti sono state già oltre diecimila le visualizzazioni in due giorni su Facebook, dove il video è stato postato.

La voce soprano di Valentina apre il canto, seguita dai colleghi guidati dalla Mª Susanna, che con la sua passione per la musica rappresenta il punto fermo del coro. La realizzazione di lavori da remoto è impegnativa per i coristi, ma in particolare per la maestra; a tutto il gruppo va quindi il ringraziamento della comunità per questa presenza che conferma il saldo legame del Coro di Bagolino con la sua comunità.

In video: Il Coro di Bagolino canta "Silenzio di neve" di M.Maiero

Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV

201219corodibagolino.jpg