Di Natale - Bertelli Spa, leader nei cilindri telescopici
di Federica Ciampone

L’azienda, con sede a Roè Volciano, progetta e realizza appositi supporti per la movimentazione dei carichi. Quasi tre anni fa l’adesione al circuito di AIB Confindustria Brescia



Confrontarsi con altre realtà del settore, ma anche trovare supporto, crescere, formarsi e migliorare. Sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto la Di Natale - Bertelli Spa ad aderire al circuito di AIB Confindustria Brescia.

Con una produzione annua di oltre 65.000 cilindri telescopici ed un’area produttiva di 10.000 mq, l’azienda apre le sue porte a Roè Volciano, in via San Pietro.

La ditta valsabbina è appunto specializzata, dal 1960, nella progettazione e nella produzione di cilindri telescopici oleodinamici, ovvero i supporti tubolari che, su mezzi agricoli e industriali - dal più piccolo mezzo per la vendemmia al più grande camion per movimento terra - servono a movimentare i carichi.

L’azienda lavora prevalentemente per l’estero, con un export ufficiale dell’85%, rivolto a tutto il mercato mondiale, esclusa per il momento l’America centrale.

Abbiamo incontrato il titolare Luca Duthion Di Natale, che è stato molto disponibile ed esaustivo nel rispondere alle nostre domande.

Perchè associarsi ad AIB?

“Abbiamo aderito nel gennaio 2018 ed è stata una scelta principalmente dettata dalla volontà di confrontarci con altre realtà del settore metalmeccanico, riguardo ad aspetti come la burocrazia aziendale, le paghe e i contratti per le utenze, ma anche semplicemente per condividere le proprie esperienze con altri imprenditori”.

Nello specifico?

“Partecipiamo a meno incontri di quanti vorremmo - spesso manca il tempo materiale per assentarsi mezza giornata dal lavoro - ma sono sempre occasioni preziose offerte da AIB per incontrare i rappresentanti di altre aziende (del nostro settore, ma anche di altri) e fare nuove conoscenze, parlare delle problematiche comuni e di come sono state risolte.

AIB inoltre offre una consulenza competente e gratuita sulle utenze (energia elettrica e gas, per esempio, offrendo contratti ad hoc ed eventuali scontistiche), il tutto basato su un’analisi degli attuali costi. C’è poi la possibilità di avviare un percorso di unificazione delle paghe e quella di avere supporto a livello amministrativo e finanziario.Tutti punti molto utili”.

Avete già aderito ad alcuni di questi servizi?

“Per il momento no - o meglio, solo a livello informativo - ma l’obiettivo è quello di appoggiarci sempre di più ad AIB, concretamente, nel prossimo futuro”.

Nelle foto:
- Il titolare Luca Duthion Di Natale
- Gli uffici della Di Natale Bertelli Spa

201205-DiNatale1.jpg 201205-DiNatale1.jpg