Un viaggio nella scoperta degli antichi mestieri
di c.f.

Una domenica al museo alla scoperta degli antichi mestieri. È questa la proposta del Sistema museale della Valle Sabbia rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie oggi presso il museo della Civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese.

Una domenica al museo alla scoperta degli antichi mestieri. È questa la proposta del Sistema museale della Valle Sabbia rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie per questa domenica 20 luglio, presso il museo della Civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese.

Dalle 15 alle 19 due operatori saranno disponibili a guidare i bambini lungo un percorso didattico predisposto appositamente per loro, con la possibilità di toccare i vari attrezzi e vedere anche i prodotti che si ricavavano con essi. Ad esempio si potranno toccare le farine ricavate dalla molitura del grano e di altri cereali, vedere in azione un telaio e toccare le varie fibre tessili, vedere reti e pizzi realizzati all’uncinetto.

L’iniziativa è realizzata dalla cooperativa “La Melagrana†che si occupa della didattica nel Sistema museale valsabbino, in particolare in quattro musei: quello di Gavardo, Sabbio Chiese, Odolo e del nuovo Museo del lavoro a Vestone, che sarà inaugurato nel prossimo autunno.

Un’iniziativa analoga sarà proposta nel pomeriggio di domenica 3 agosto, presso il Museo del ferro nella Fucina di Pamparane a Odolo.

0720sabbiomuseo.jpg