Barba o capelli? Osvaldo!
di Luca Pietrobelli

Proprio come in una celebre battuta del film “Bulldozer” con Bud Spencer, barba, capelli e Osvaldo sono legati tra loro, anche nel mondo delle due ruote bresciane.


Osvaldo, classe ’46, è lo storico barbiere di Villanuova sul Clisi, per alcuni detto “Figarò” (alla francese, che fa molto chic!), ma soprattutto punto di riferimento per il servizio radiocorsa alle gare sul territorio.

Amico fidato di Patron Enzo Brioni
, pluriennale presidente dell’UC Soprazocco, ha sempre partecipato con passione e professionalità alle corse, seguendo in moto gli atleti, informando via radio i tifosi, con cronache puntuali e coordinando le comunicazioni di gara.

Un uomo mosso da una grande passione per il ciclismo, di grande compagnia, sempre col sorriso.
Sui circuiti con una radio è sempre stato magico sentire la sua voce: Coppa S.Geo? Città di Brescia? Sempre presente! E quando non era in sella era sempre al lavoro per la buona riuscita degli eventi, con la sua grandissima passione.
Oggi Figarò non è più in sella, ha lasciato spazio ai giovani, ma se c’è una corsa, sai dove trovarlo, a fare il tifo!

Quando ero un ragazzino Osvaldo mi fece un grande regalo: ero andato a dare una mano per la preparazione del Criterium corso a Salò dagli atleti del Giro: partecipavano, oltre alla Maglia Rosa Ivan Basso, Paolo Bettini, Alessandro Petacchi, Roberto Ferrari, Gilberto Simoni, Damiano Cunego e Franco Pellizzotti, tutti atleti di altissimo livello.

Quel giorno l’accesso al parco chiuso e alla zona ristoro degli atleti era regolato proprio da Osvaldo: per premiarmi mi fece entrare a cena con tutti gli atleti così ammirati e irraggiungibili.
Un’altra scintilla per il fuoco della passione che ci accomuna.

Grazie Osvaldo!


201122barba.jpg