Lifestyle: come modellare i capelli ricci o mossi
di red.

Capelli ricci o mossi, gioie e dolori delle donne che hanno la fortuna di avere capelli così...


... Per gestirli e modellarli, però, occorre pazienza e conoscenza. Non tutti i ricci sono uguali e non per tutti funzionano le stesse cose e nello stesso modo. I capelli ricci non sono facili da gestire: tendono ad assorbire l’umidità e ad essere crespi, con l’antiestetico risultato di apparire con ricci non definiti e setosi e, per loro natura, opachi e disidratati.

Ma la base è sempre una buona idratazione.
Sdoganato il concetto che lo shampoo abbia soltanto una funzione lavante, oggi è chiaro che ad idratare i capelli ricci si comincia proprio dalla fase di lavaggio.

Occhio però ai prodotti che si acquistano. I tensioattivi comunemente utilizzati negli shampoo, sgrassando troppo in profondità, fanno perdere loro la loro naturale pellicola protettiva, il film idrolipidico che li riveste ed alterano la struttura della cheratina. Evita prodotti con SLS e SLES che risultano troppo aggressivi e prediligi quelli con tensioattivi più delicati come quelli Bio.

La tendenza attuale, soprattutto per i ricci, è il passaggio dai tensioattivi ai condizionanti (sostanze tipiche dei balsami) anche per il lavaggio.

Il consiglio è di utilizzare i migliori prodotti in circolazione per capelli ricci o mossi, come ad esempio quelli del marchio Redken. Si tratta di un marchio di prodotti professionali per capelli conosciuto in tutto il mondo per formulazioni efficaci e mirate, ma nel totale rispetto del pH fisiologico del capello. I prodotti Redken compongono una linea urbana alternativa, sempre fedele allo stile newyorkese e sempre al passo con la moda.

Redken Curvaceous
Gli esperti, per capelli ricci o mossi perfetti, consigliano l’utilizzo di un prodotto come Redken Curvaceous. Si tratta di una linea di prodotti per l'haircare e lo styling formulati appositamente per i capelli ricci. La nuova tecnologia Redken Curl Memory Complex con Cristalli di Zucchero, per riattivare la forma del riccio, Olio di Moringa per ristabilire un corretto livello di idratazione, e Filtri UV per proteggere dai danni provocati dal sole, si unisce alla tecnologia Interlock Protein Network per ripristinare lo strato protettivo superficiale apportando un progressivo ricondizionamento e una fibra rinforzata, regalando ricci nutriti, definiti e protetti.

La gamma è composta da shampoo, balsamo e maschera, Curvaceous Cream Shampoo, Curvaceous Conditioner e Curvaceous Curl Dive, e dai prodotti per lo styling: Wind Up, spray riattivatore del riccio, Full Swirl, siero bifasico, Ringlet, lozione perfezionante del riccio, Wave Ahead, mousse volumizzante.

Redken Curvaceous Full Swirl, ad esempio, unisce il potere trattante del siero a quello modellante e dolce della crema per definire e scolpire il ricciolo donandogli curve sinuose e morbide e rendendolo armonioso e flessibile, proteggendoli nel contempo dall'effetto crespo e dalle aggressioni termiche esterne.

Una linea di prodotti realizzati proprio per rispondere alle esigenze ed alle necessità di chi ha la fortuna di avere capelli ricci o mossi.

201119antonello.jpg