Un Palio per riscoprire l'altro
«A nome della mia famiglia e di tutti i concittadini che la pensano come me voglio congratularmi e nello stesso tempo ringraziare pubblicamente gli organizzazione di questa bellissima manifestazione».

E’ terminato domenica scorsa la decima edizione del palio delle contrade di Roè Volciano, ex palio dello sportivo.
A nome della mia famiglia e di tutti i concittadini che la pensano come me voglio congratularmi e nello stesso tempo ringraziare pubblicamente gli organizzazione di questa bellissima manifestazione.
A loro, abituati a ricevere critiche e qualche ignobile insulto, gli sembrerĂ  strano ricevere dei complimenti ma onestamente, per il lavoro svolto e per il livello raggiunto dalla manifestazione, se li meritano.
In questi anni hanno sapientemente trovato e affinato una formula che coinvolge moltissime persone di tutte le etĂ .
Hanno saggiamente abbinato competizioni sportive, dove viene valorizzata anche la sola partecipazione, con eventi folcloristici e gastronomici che coinvolgono tutti i cittadini che lo vogliano del nostro comune.

E’ bello ad esempio partecipare con l’intera famiglia alla gara podistica oppure tifare per la nonna impegnata nell’avvincente competizione di ballo.
A mio modesto parere però il pregio principale del Palio è quello di creare le condizioni per far incontrare le persone.
Nell’intensa settimana di eventi si ha l’occasione per incrociare i “vecchi” compagni di scuola, di rivedere parenti che altrimenti ritrovi solo nelle grandi o funeste occasioni, di fermati a parlare con gli amici che, visto i ritmi frenetici della vita quotidiana, non riesci a frequentare come vorresti.

Ti capita anche di rivedere la ex vicina di casa che coglie l’occasione per tornare al paese natio o di trascorrere qualche ora con l’ ottantenne che facendo uno strappo alla sua regola “tira tardi” con i contradaioli.
Per quelli come me il palio vuol dire anche rispolverare la bicicletta riposta nell’angolo della cantina o di dare una ragione di esistere alle scarpe da calcio e da ginnastica.
Un plauso deve andare anche all’amministrazione comunale che appoggia e sostiene i volontari promotori del palio stesso.

Grazie veramente a tutti coloro che hanno dato propria disponibilità in quanto ci hanno dato la possibilità di trascorre delle bellissime giornate e serate estive riscoprendo e valorizzando tra l’altro le bellezze del nostro territorio.
I veri vincitori del Palio sono gli organizzatori e tutti coloro che Vi hanno partecipato.
Grazie.

P.S. E’ stata veramente entusiasmante la prima edizione della corsa con gli asini.

Giuseppe Messali
0720roepalio.jpg