Assistenza a distanza: si può, anzi si deve!
di Redazione

Vista l'emergenza in corso, torna ancora più attuale l’utilità dello strumento di monitoraggio a distanza “ComeSto” offerto gratuitamente dal Rotary Valle Sabbia e realizzato da Appocrate


È di nuovo emergenza
, gli ospedali faticano a garantire i ricoveri in corsia a tutti coloro che si recano al pronto soccorso e dagli operatori sanitari si continua a ripetere che va implementato il servizio di assistenza domiciliare. Anche per garantire una assistenza piena a chi è in grave condizione.

Torna dunque ancora più attuale l’utilità dello strumento di monitoraggio a distanza “ComeSto” offerto gratuitamente dal Rotary Valle Sabbia e realizzato da Appocrate (la stessa società che ha inventato il sistema di prenotazione per la Poliambulanza). Il procedimento è semplice ed intuitivo, il medico o anche un assistente o l’infermiere è in grado da remoto di verificare i sintomi del paziente non solo per i casi di covid ma anche per chi soffre di disturbi cardiovascolari o ha problemi oncologici.

Lo strumento che funziona con qualsiasi smartphone tranquillizza il paziente che si sente seguito e monitorato e solleva i sanitari che possono contare sul supporto del sistema per l’inserimento e il salvataggio dei parametri e per la segnalazione (alert) di eventuali dati critici.

Rispetto al programma proposto questa primavera ad inizio pandemia l’attuale App ComeSto è stata ulteriormente implementata consentendo al medico che la utilizza di inserire nuove patologie a seconda del paziente seguito e anche nuove e personali quesiti e parametri che quotidianamente vengono richiesti al paziente.

Grazie alla facilità di utilizzo e alla velocità con la quale si possono verificare i sintomi lo strumento si presta particolarmente bene all’utilizzo dei sanitari che hanno un numero elevato di pazienti da monitorare, per esempio per coloro che seguono le residenze sanitarie per gli anziani.

L’iter da seguire è sempre lo stesso: il medico dovrà registrarsi dal sito www.comesto.org ed il paziente dovrà scaricare l’app “ComeSto” e l’app TEAMS per le videochiamate disponibili negli store di Google e Apple.

I 10 Elementi di forza di “ComeSto”
1.    Piattaforma web/App “ComeSto” gratuita sia per i medici che per i pazienti per la gestione dei pazienti domiciliati con sintomatologia Covid.
2.    Personalizzabile dal medico in funzione dei propri pazienti
3.    App di facile e immediato utilizzo per i pazienti e/o per chi li assiste
4.    Consente al medico di monitorare a distanza i dati del paziente
5.    Utilizzabile per pazienti che vivono in comunità e residenze dove non è presente il medico
6.    Consente al medico di videochiamare direttamente il paziente in caso di necessità
7.    Ottimizza il tempo che il medico può dedicare ad ogni paziente
8.    Utile per qualsiasi necessità di monitoraggio di una patologia a distanza
9.    La piattaforma web/app non è limitata al periodo emergenziale
10.    Evita inutili spostamenti per il medico ed il paziente nel caso in cui i sintomi non siano gravi.

Per maggiori informazioni inviare richiesta a info@comesto.org

201113_come_sto_teleconsulto.jpg