Pacchi risparmio famiglia
di red.

Idea vecchia, nuova opportunità. Torna la proposta dell’Azienda Agricola Vassalini: carne a «chilometro Zero» e a prezzo calmierato, in “pacchi” da 10 e da 20 kg. A casa tua senza ulteriori spese


L’idea è vecchia quanto l’arte della macellazione
Affonda le radici nella storia, infatti, il tempo in cui l’animale veniva suddiviso in “quarti”, facendo in modo che ogni parte contenesse le stesse tipologie di carne, soddisfacendo così i bisogni di quattro famiglie.

Stefano Vassalini, che apre lo spaccio il sabato direttamente nella sede aziendale di via Tombino a Preseglie, fa lo stesso, ma suddividendo l'animale in molte più parti.
Una scelta per certi versi controcorrente, rispetto alla più recente consuetudine che è quella di comperare meno carne per volta e solitamente dello stesso tipo, senza tenere conto che è invece più salutare nutrirsi di tutte le parti in cui si macella un animale.

Insomma: oltre a filetto e bistecche, ci sono magatello, muscolo, parti buone per il bollito, per l'arrosto, il macinato, gli ossibuchi e via separando.
Seguire questa logica non solo è più ecologico perchè si evitano scarti, ma è anche più economico.

Così facendo, infatti, un pacco famiglia di 10 kg o da 20 kg, viene a costare al consumatore 10 euro al kg: si chiama “economia di scala” applicata anche agli approvvigionamenti alimentari della famiglia.

E in più, per ogni “pacco” c’è in omaggio un cotechino da un chilo.
La contingenza ha suggerito poi la consegna direttamente a casa, gratuita per importi superiori ai 50€

Chiamare Stefano al 328 4795861 oppure Chiara al 348 8992259

Non si tratta di carne qualsiasi: Stefano Vassalini, nell'azienda che porta il suo nome, alleva maiali per farne salame fresco e stagionato, coppa, pancetta, bresaola, cotechino e "fiocco della Valle Sabbia".

Ma soprattutto alleva allo stato libero vitelli di razza limousine, animali ciascuno dei quali arriva a fornire 400 chilogrammi di carne.
Le limousine vengono nutrite con foraggi prodotti internamente all'azienda stessa, che copre un territorio di circa 80 ettari, di cui 20 destinati a pascolo, 10 alla coltivazione di cereali, 50 a foraggio.

Le carni e gli insaccati che arrivano nel punto vendita, che apre dalle 8 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18 di ogni sabato, sono così eccellenti per qualità e genuinità, caratteristiche certificate dall'iscrizione al Consorzio Carni Bovine Scelte di Brescia e dall'adesione al disciplinare per l'etichettatura facoltativa delle carni bovine dell'Associazione Italiana Allevatori.

Agricoltura “biologica di fatto” da sempre, prossimamente anche con idonea certificazione che è in corso di formalizzazione.

Tradizione, controllo qualità quindi, ma anche innovazione: le "fiorentine" di limousine prodotte dall'azienda di Stefano Vassalini, infatti, e non solo quelle, vengono vendute anche online su “Bbuono- il gusto della tradizione”, il portale che si occupa di distribuire le eccellenze della produzione culinaria valsabbina in tutto il mondo.

201113vassalini.jpg 201113vassalini.jpg