Bre-Me 11 novembre
di Don Claudio

Il fatto, ormai celebre, del mantello di San Martino ci ricorda una frase di Gesù nel vangelo dove una donna che voleva toccare anche solo il lembo del mantello per essere guarita


Quali sono le urgenze di oggi per “fare il bene fatto bene”?
Quali sono le “guarigioni” urgenti per la nostra società?

Certamente penso innanzitutto la tutela della vita dal suo nascere al suo scomparire, ridare fiato alla famiglia affinchè mediante di essa possa rigenerarsi non solo la chiesa ma anche la società, come prima cellula di entrambe.

Poi c'è da aiutare i giovani ad avere un progetto di vita dove al primo posto ci sono i valori; educare le persone all’uso corretto dei mezzi della comunicazione sociale; far emergere sulla stampa il bene nascosto della società; educare alla sobrietà e all’uso corretto delle risorse del pianeta.

Occorre impegnarsi dentro gli organismi internazionali, perché non siano al servizio delle lobbies, ma del bene comune e della crescita della persona; impegnarsi a combattere la povertà e la fame nel mondo; educare alla cultura di pace e al dialogo per risolvere i conflitti e le situazioni  di male nella società.

Magari ce ne sono altre, di urgenze, l’importante è non stare alla finestra a guardare, ma aprire  la nostra persona a rendersi cosciente di essere parte della famiglia umana.


zDonClaudioVezzoli.jpg