Nuove rotonde in costruzione a Roè Volciano
La prima rotonda sarà quella di località Pozzo, sulla statale 45 bis, in territorio di Roè Volciano, ma sul confine con Salò. Poi quella di S. Anna, nella zona di Volciano, infine quella tra via Frua e le vie Bellini e Marconi.

La prima rotonda sarà quella di località Pozzo, i cui lavori sono iniziati a giugno. «Si può ragionevolmente pensare che la rotatoria sarà pronta entro la fine dell’anno, ma senza il previsto sottopasso».
Sulla statale 45 bis al «Pozzo» (in territorio di Roè Volciano, ma sul confine con Salò), la situazione viabilistica è da sempre critica. «La strada infatti - spiega il sindaco di Roè Volciano Massimo Ronchi - è molto trafficata, ed è anche intersecata sia dalla viabilità comunale che scende dalla frazione Trobiolo Che da quella che, provenendo da Campoverde, risale da Salò».
Per questo Anas era arrivata a valutare di realizzare un sottopasso per risolvere la difficile situazione. Ma a fronte del sottopasso Anas il Comune ha richiesto la rotatoria, a suo dire più funzionale. Ed Anas ha acconsentito.
«Il sottopasso di località Pozzo - commenta Ronchi -avrebbe risolto i problemi di viabilità sulla statale gardesana, ma dimenticandosi sia il torrente a fianco dell’area da modificare che la presenza di attività alberghiere e di numerosi sottoservizi nei pressi della strada. Con la rotatoria si risolve il problema-torrente, il cui alveo rimane inalterato, e quello dei sottoservizi, che rimarrebbero dove sono; poi l’accesso alle attività alberghiere, pesantemente penalizzato dal sottopasso, con la rotatoria verrà migliorato. La viabilità comunale poi trarrebbe notevole beneficio dal mantenere l’attuale pendenza della strada che, col sottopasso, sarebbe invece salita ad un proibitivo 17%. Senza contare il minor impatto ambientale, una miglior estetica ed una miglior percezione sia dell’incrocio che della segnaletica e dell’illuminazione. Con la rotatoria si controllerà meglio la velocità dei mezzi in transito». Ma tra qualche mese partiranno pure i lavori per la realizzazione della rotatoria di S. Anna, nella zona di Volciano, sempre a cura di Anas. E per i primi mesi del 2009, questa volta a cura del Comune, partirà la realizzazione della rotonda tra via Frua e le vie Bellini e Marconi.

M.PAS. da Bresciaoggi
0718roerotonda1.jpg 0718roerotonda1.jpg