Sabato le esequie di Alfredo Buda
di val.

Aperto un fascicolo per omicidio colposo. C'è un'indagine anche dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Migliorano le condizioni di salute di Giorgio Oliva



La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, a seguito dell'incidente in elicottero avvenuto domenica 25 ottobre costato la vita ad Alfredo Buda, di 59 anni, manager della Iro spa di Odolo.
L’ipotesi di reato è omicidio colposo, in questi casi un atto dovuto.

Il Robinson R44 condotto da Giorgio Oliva
, 61 anni, che della Iro spa è vicepresidente, stava rientrando da una giornata sugli sci trascorsa a Breuil-Cervinia.
Lo schianto pochi minuti dopo il decollo, a Cime Bianche Laghi, in una zona impervia intorno ai 3mila metri sulla quale domenica sera imperversava il maltempo, tanto che l’elicottero di Air Zermatt attrezzato per il volo notturno, inizialmente coinvolto nelle ricerche, aveva dovuto rientrare.

Gli uomini del Soccorso alpino e della Guardia di Finanza, intervenuti via terra, hanno trovato il luogo dove era caduto l’elicottero intorno alla mezzanotte ed hanno dovuto salire di quota col ferito a spalle alcune centinaia di metri, per uscire dalla coltre di nebbia ed affidarlo all’eliambulanza che l’ha poi potato all’ospedale di Berna per il ricovero.

Oliva è sempre rimasto cosciente, le fratture multiple ed un grave stato di ipotermia avevano consigliato la terapia intensiva dalla quale è uscito nella giornata di martedì, grazie ad un miglioramento delle sue condizioni.
Le indagini del pm Luca Ceccanti sono condotte dal Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e Oliva sarà sentito dagli investigatori nei prossimi giorni.
Per accertare le cause tecniche dell'incidente indaga anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo.

La salma di Alfredo Buda, invece, è stata ricomposta nella camera mortuaria dell’ospedale di Aosta, dove nella giornata di lunedì si è recata la compagna Cristina per la dolorosa e triste operazione di riconoscimento.
Dopo il nulla osta della magistratura valdostana, i funerali di Buda saranno celebrati questo sabato nella chiesa di S.Giovanni Bosco, a Brescia. La salma sarà poi sepolta a S.Eufemia.

201027giorgio2.jpg