Un duo internazionale per la corale di Sabbio
di c.f.

La “Schola Cantorum” di Sabbia Chiese presenta il Duo strumentale internazionale formato da Luca Lucini alla chitarra e da Mario Pietrodarchi al bandoneon, in un concerto che si terrŕ alle 21 nella chiesa di S. Martino a Sabbio Chiese.

Nella ricorrenza degli 80 anni di fondazione, la “Schola Cantorum” di Sabbia Chiese presenta il Duo strumentale internazionale formato da Luca Lucini alla chitarra e da Mario Pietrodarchi al bandoneon, in un concerto che si terrà alle 21 nella chiesa di S. Martino a Sabbio Chiese.

Luca Lucini, salodiano, nasce nel 1971 ed inizia studiare chitarra classica all'età di otto anni. Si perfeziona con i maestri Giampaolo Bandini e Giovanni Puddu, successivamente segue varie master class con musicisti quali: Paolo Pegoraro , Aniello Desiderio, Alvaro Pierri, Tilmann Hoppstock, Oscar Ghiglia e il Trio di Parma. Vincitore di vari concorsi, è impegnato concertisticamente sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando con musicisti quali: il violinista Marco Fornaciari, il Direttore José Luis Basso, il violinista Nobuhiko Asaeda. Si è esibito sia in Europa che i Asia suonando in prestigiose Rassegne concertistiche quali: LXVII stagione del Maggio musicale fiorentino, stagione cameristica 2005-2006 della Tokyo City Philarmonica Orchestra, "weekend mozartiani" di Ravello, Festival de Radio France et Montpellier, Festival di Torrechiara, Festival Internazionale della chitarra "Nicolò Paganini" di Parma, Festival chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia. Recentemente ha collaborato con il giornalista Luca Pagliari esibendosi nello spettacolo "Zona Cesarini" all'auditorium "Borsa" di Novara. E' direttore artistico della rassegna "Pomeriggi musicali di Salò" e dei Corsi di alto perfezionamento di Tignale e insegna presso la scuola civica "Il Chiese" di Storo e la scuola musicale "San Carlo" di Salò.

Mario Pietrodarchi originario di Atessa, provincia di Chieti, nonostante abbia solo 27 anni ha una ricca esperienza in ambito internazionale.
Dopo aver conseguito nel 2007 il diploma con la lode presso il Conservatorio Musicale S. Cecilia di Roma, ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con J.Mornet, W.Zubitsky, A.L.Castano, C.Rossi, Y. Shishkin, M.Pitocco. Esecutore brillante e di raffinata musicalitĂ , ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 2001 al 2003 ha svolto attività teatrale al fianco dell'attrice Daniela Scarlatti. Nel giugno 2002 è stato ospite al "Premio Barocco" trasmesso in diretta su Rai1 da Gallipoli al fianco della nota cantante Antonella Ruggiero. Nell’ottobre 2003-2004-2005 ha svolto concerti in veste di solista con l'Orchestra Internazionale d'Italia in China e Korea.
Ha collaborato negli anni successivo con il Teatro dell'Opera di Roma e la Fondazione Lirico Sinfonica "Petruzzelli" di Bari per la realizzazione dell'Opera "Ascesa e Caduta della Città di Mahagonny" di Kurt Weill, sotto la direzione del M° J. Webb.
Nel gennaio di quest’anno ha registrato la colonna sonora del Film “Caos Calmo” di Antonello Grimaldi con attore principale Nanni Moretti e con musiche di Paolo Buonvino. Inoltre ha partecipa in qualità di Bandoneonista al 58° Festival di Sanremo.
Oltre all'imponente attività concertistica sul territorio nazionale, si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio, Croazia, Serbia, Germania, U.S.A., Portogallo, Finlandia, Svizzera, Canada, Armenia, Russia e Cina.

Un appuntamento, quindi, da non perdere. Tutta la popolazione è invitata. L’ingresso è libero.

0718Bandoneon.jpg