Contributi extra per 12 Comuni
di Redazione

Anche alcuni enti locali valsabbini beneficeranno di nuovi contributi statali per progetti di messa in sicurezza, risparmio energetico e manutenzione strade


Sono 12 i Comuni valsabbini che potranno beneficiare dei contributi extra destinati a coprire le spese di progettazione definitiva ed esecutiva di interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di restyling energetico delle scuole e degli edifici pubblici. Le risorse potranno essere impiegate anche per la programmazione dei piani di manutenzione delle strade.

Il Ministero dell'Interno, che aveva assegnato per il 2020 circa 85 milioni di euro agli enti locali che avevano presentato la domanda entro il 15 maggio, a fronte della mole di richieste inoltrate - circa 9.900, per complessivi 732 milioni di euro - aveva stilato una graduatoria, finanziando soltanto le prime 970 domande. Ma ora ha incrementato le risorse, per un importo di 300 milioni di euro per l'anno in corso e per il 2021, «allungando» quindi la lista dei beneficiari.

La conferma di interesse al contributo deve essere presentata entro il 31 ottobre, mentre entro il 30 novembre verranno formalizzate le relative assegnazioni.

La notizia ha colto tutti di sorpresa. Molti i primi cittadini ignari di avere praticamente già in tasca un contributo indispensabile per dare un po' di sollievo alle casse comunali.

In provincia di Brescia arriverà un «tesoretto»
di 10 milioni e 206.880 euro, spalmato su 97 Comuni.

Questi i comuni Valsabbini che beneficeranno di questo contributo.



151118municipio_scritta.jpg