Assemblee territoriali online
di Redazione

Si svolgeranno solamente per via telematica e non anche in presenza, come inizialmente previsto, le 8 Assemblee territoriale della nuova Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. A dicembre l’Assemblea generale


Nei giorni scorsi i soci della giovane Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella (nata il 1° ottobre dalla fusione della ex Cassa Rurale Adamello con la ex cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella) hanno ricevuto l’invito per partecipare alla Assemblea Territoriale relativa al proprio territorio di competenza.

Le 8 Assemblee Territoriali, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva di tutti i soci, prevedevano una doppia modalità di partecipazione, sia in presenza fisica che in modalità virtuale.

Al momento della programmazione di questi 8 appuntamenti le condizioni relative alla situazione epidemiologica, così come le indicazioni governative, non precludevano la possibilità di organizzare le assemblee anche in presenza. In seguito all’evolversi della situazione sanitaria degli ultimi giorni e stante il DPCM dello scorso 18 ottobre, il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale, al fine di salvaguardare la salute di tutti, ha deciso di tenere le assemblee solo in modalità virtuale e di sospendere la possibilità di partecipare alle assemblee territoriali in presenza fisica. Quindi tutti gli appuntamenti sono confermati e pertanto i soci potranno partecipare e votare comodamente da casa.

Per partecipare alle Assemblee Territoriali in modalità virtuale è necessario effettuare la prenotazione presso uno degli sportelli della Cassa (anche telefonicamente o a mezzo mail all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it) comunicando un indirizzo mail ed un numero di cellulare attivi. Il giorno dell’assemblea ogni socio riceverà un link e delle credenziali tramite le quali accedere alla piattaforma dedicata che consentirà di assistere all’Assemblea e procedere all’effettuazione del voto in forma anonima.

Nelle Assemblee territoriali, che si terranno dal 2 all’8 novembre, i soci potranno conoscere i candidati del proprio territori rispetto ai quali saranno chiamati ad indicare una preferenza.

Due quindi i momenti che porteranno alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della nuova Cassa Rurale:
- le Assemblee Territoriali nelle quali si terranno le “primarie” per individuare i candidati espressioni dei singoli territori della Cassa;
- l’Assemblea Elettiva di dicembre dove si procederà alla elezione formale del nuovo Consiglio e del nuovo Collegio Sindacale.

I soci che non parteciperanno alle assemblee territoriali potranno esercitare il proprio diritto di voto nell’Assemblea Elettiva di dicembre, che si terrà con la modalità del Rappresentante Designato.

Quella delle Assemblee Territoriali sarà inoltre l’occasione per illustrare a tutti i soci dei territori che fanno riferimento alla ex Cassa Rurale Adamello le modalità di nomina, di composizione e le funzioni dei Gruppi Operativi Locali, gli organi consultivi già presenti dal 2010 nei 5 territori che fanno riferimento alla ex Giudicarie Valsabbia Paganella.  L’obiettivo della Cassa Rurale è quello di raccogliere, nei prossimi mesi, eventuali disponibilità da parte dei soci per entrare a far parte di questo organo consultivo al fine di integrare alcuni gruppi G.O.L. già esistenti (Busa di Tione, Chiese Bagolino e Vallesabbia) con ulteriori membri in rappresentanza dei nuovi ambiti territoriali e di istituire un nuovo Gruppo Operativo Locale in rappresentanza del territorio Val Rendena.

Nelle 5 assemblee territoriali che fanno riferimento alla ex Giudicarie Valsabbia Paganella i soci saranno chiamati ad indicare i membri dei Gruppi Gol in scadenza.

In tutte le assemblee sarà inoltre presentato il Bilancio Sociale 2019 – 2020, inviato nei giorni scorsi a tutti i soci, attraverso il quale si vogliono far conoscere le numerose iniziative che la Cassa Rurale mette in campo ogni anno a favore di soci, famiglie, giovani, associazioni e imprese del nostro territorio.

140125_rurale.jpg 140125_rurale.jpg