«GustArte» a Treviso Bresciano
di c.f.

Anche Treviso Bresciano propone per questa domenica un percorso enogastronomico all’insegna della tipicit trevigiana abbinato a esposizioni artistiche. Per questo la manifestazione s’intitola “GustArte”.

Anche Treviso Bresciano propone per questa domenica un percorso enogastronomico all’insegna della tipicità trevigiana abbinato a esposizioni artistiche. Per questo la manifestazione s’intitola “GustArte”, e offrirà l’opportunità di degustare alcune prelibatezze locali, ammirando opere d’arte o ascoltando buona musica, il tutto immersi nello splendido paesaggio di un tipico paese della montagna valsabbina.

GustArte prenderà il via alle 11.30 dalla frazione di Vico, dove nel piazzale antistante la locanda Vittoria, dopo aver ritirato il carnet (250 posti disponibili a 18 euro, ridotti a 10 euro per i ragazzi fino a 10 anni), si comincerà con l’aperitivo. Qualche passo più in là, nel piazzale di Vico, si potranno assaporare degli ottimi casoncelli nostrani, mentre presso la locanda La Marta a solleticare il palato saranno le pennette al salmì di capriolo. Proseguendo poi per la località Dos si giungerà nella frazione di Trebbio dove sarà servito il secondo, l’immancabile piatto tipico valsabbino: lo spiedo, nella locale versione trevigiana. Dopo il sorbetto si salirà in località Duni fino alla frazione Facchetti dove protagonisti saranno i formaggi. Sul colle S. Martino, nei pressi della parrocchiale, il percorso terminerà con dolci e caffè.

Questo per quanto riguarda il “Gusto”. Per la parte riguardante l’“Arte” lungo il tragitto si potranno ammirare artisti e artigiani al lavoro che proporranno le loro opere: cesti in vimini, mosaici, intarsi in legno, lavori con le pietre, a cui si aggiungeranno artisti e pittori locali e i ragazzi dell’associazione “I Sentieri della solidarietà”. A Trebbio troveranno posto anche i Mercatini della Vallesabbia, mentre una postazione sarà dedicata alle opere del compianto scultore vestonese Silvestro Cappa, presentate dalla moglie Tilde. Non macherà l’intrattenimento musicale con un coro di 15 elementi,  il trio degli Hot Club a Trebbio e il Giovanni Colombo Trio a S. Martino.

La manifestazione è organizzato dal comitato “Treviso in festa” che animerà anche le giornate del prossimo ferragosto. L’organizzazione consiglia un abbigliamento sportivo e avvisa che la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Per info e prenotazioni chiamare Mario (335.6835547) o Mariangela (333.8915679).

0718TrevisoBresciano.jpg