Ci vuole pazienza
di Elio Vinati

"Patience", come il titolo di una nota canzone dei Guns & Roses, è la parola che riecheggia nella mia mente dopo il 'cappotto' di domenica scorsa rimediato al lago di Carona (BG)...



Lo specchio d'acqua è una diga artificiale molto suggestiva situata in alta val Brembana, dove è possibile praticare la pesca (gratuitamente) anche durante il periodo invernale (con obbligo di rilascio dei salmonidi catturati ad eccezione della trota iridea).

Si ha la possibilità di pescare
in un contesto alpino affascinante dove l'autunno inizia a dipingere i boschi con le sue caratteristiche tonalità e sulle vette sullo sfondo compare già una spolverata di neve.

Nonostante il 'cappotto' il lago mi ha offerto la possibilità di testare la canna da spinning di 2,40m acquistata di recente e prendere confidenza con artificiali nuovi (minnow, rotanti, ondulanti e gomme), ricevendo confortanti risposte. Bisogna trasformare la naturale delusione in voglia di riprovarci, modificando magari la modalità di approccio attraverso ore di osservazione e studio al fine di conoscere meglio le abitudini dei salmonidi che popolano il lago (regola valida anche per altri contesti ovviamente).In sostanza, ci vuole pazienza.

La frase nel titolo racchiude infatti ciò che dovrebbe essere il mantra per ogni pescatore e non solo; in una società come la nostra sempre più frenetica e superficiale nella quale si desidera ottenere tutto e subito non è per nulla facile. A questo proposito invito anche a leggere l'ultimo editoriale di 'fly line' di Roberto Messori.

Per la prossima uscita, abbiate pazienza....
201025-pesce1.jpg 201025-pesce1.jpg 201025-pesce1.jpg 201025-pesce1.jpg