Appuntamento con l'arte nella valle del Degnone
di Giancarlo Marchesi

Il ricco cartellone delle manifestazioni estive di Pertica Bassa per domenica 20 luglio prevede un appuntamento con l’arte. In programma c’č un’estemporanea di pittura dal tema «L’incanto della natura e il lavoro dell’uomo nella valle del Degnone».

Il ricco e articolato cartellone delle manifestazioni estive di Pertica Bassa per domenica 20 luglio prevede un appuntamento con l’arte. In programma c’è infatti un’estemporanea di pittura dal tema «L’incanto della natura e il lavoro dell’uomo nella valle del Degnone».

La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dal Museo del folklore valsabbino, può contare sul patrocinio della Provincia di Brescia e della Comunità montana di Valle Sabbia.

L’iniziativa è stata pensata con l’obiettivo riscoprire e valorizzare questo emozionante angolo delle Prealpi bresciane, dominato dall’imponente corna Blacca e solcato dal Degno, che nel secolo scorso è stato ampiamente rappresentato nelle tele di artisti che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea della nostra provincia come Edoardo Togni e Ottorino Garosio.

La sfida tra creativi della tavolozza avrà inizio con la vidimazione e la timbratura delle tele, operazioni che saranno compiute dalle 7.30 alle 9 di domenica. Le opere dovranno essere riconsegnate presso la Casa Torre di Ono Degno entro le 18. La giuria, presieduta dal decano dei critici d’arte bresciani Giannetto Valzelli e composta da esperti come Giuseppe Biati, Alfredo Bonomi e Romeo Seccamani, designerà le tre opere migliori. Le premiazioni delle opere vincenti sono in programma per le 20. Sostanziosi i premi messi in palio da alcune aziende valsabbine: alla prima opera andranno 700 euro; a seguire i 500 assegnati della seconda tela e i 200 attribuiti alla terza opera. Le tele realizzate per l’estemporanea rimarranno in mostra presso la Casa torre fino a venerdì 25 luglio. Per avere informazioni ci si può rivolgere al Comune di Pertica Bassa (tel. 0365-821131).
0717pbassa.jpg