La Valsabbia oltreoceano
di Luca Pietrobelli

Viaggiando per l'Italia in cerca di ciclismo, durante la prima tappa del Giro d'Italia 2019, mi è capitato di conoscere una signora Venezuelana, Eskarne, moglie di un tecnico del suono al seguito della corsa...


... Parlando del perchè ci trovassimo lì, mi ha raccontato della sua città, San Cristobal, capoluogo dell'omonima regione, nello stato del Tachira, e che anche da loro si corre una corsa a tappe, non importante come il Giro, ma pur sempre divertente e appassionante.
Non ci crederete, è stata una folgorazione! “Eskarne, il mio migliore amico ci ha corso lì!”

Proprio così, Raffaello Bonusi, ex corridore di Casto, nel 2017 in forza alla squadra Professional Androni-Sidermec-Bottecchia, vinse la prima tappa San Cristobal Tabira-San Cristobal Tabira, ben figurando anche nelle successive.
La signora mi raccontò del fatto che “El Bonucci” era diventato il suo idolo per come si impose e per aver vinto nella sua città.

Raffaello, per tutti Lello, è sempre stato un mio grande amico, compagno di scorribande in bici e in moto, ma mai avrei creduto che dall'altra parte del Mondo potesse essere così amato!

Fu una piacevole sorpresa, dopo aver gioito per le sue imprese in tanti anni, per caso trovare un sottile filo conduttore: il mondo è troppo piccolo, ma la Valsabbia si fa riconoscere ovunque!

E' stato solamente un colpo di fortuna, ma ora, in Venezuela qualcuno sa che esiste un posto chiamato Valsabbia (l'ho venduta come Sandy Valley, ma vabbeh) e noi possiamo provare a immaginare come sia il Venezuela, oppure chiederlo a chi ci è stato!!!


201023GiraLaRuota.jpg