Mercatini di Natale in giornata
di Redazione

Niente di meglio che una gita ai tradizionali mercatini per immergersi nell'atmosfera magica del Natale. Ecco le proposte di Nicolini Viaggi



Sarà un inverno all'insegna della magia del Natale con Nicolini Viaggi, che tra novembre e dicembre propone delle visite in giornata ai più bei mercatini natalizi di nord Italia e Austria.

Si comincia nelle date del 29 novembre e del 12 dicembre con Merano e Bolzano, dove si percepisce il calore più vero e sincero del Natale: il profumo della cannella e delle spezie o dei dolci tipici risveglia i ricordi della nostra infanzia. Il mercatino di Bolzano è il più grande d’Italia e tra i suoi vicoli si trovano negozi di prodotti tipici ma anche bancherelle che propongono ghirlande in pino di tutte le dimensioni.

L'8 dicembre è in programma la visita ai mercatini di Natale di Rango e Arco.
Rango di Bleggio, un piccolo gioiello dell’architettura, è inserito tra i Borghi più belli d’Italia; il centro storico di Arco, cittadina asburgica, apre le porte alle quasi 40 casette in legno, ricche di souvenir e idee regalo d'impronta artigianale, come le calde pantofole in stile tirolese, guanti e cappelli in lana o simpatiche decorazioni per il vostro albero di Natale.

Il 5 e il 20 dicembre si passa poi ai mercatini di Bressanone e Vipiteno.
Il centro storico di Bressanone è ricco di palazzi in stile austriaco e la cattedrale trionfa nella bella piazza dei mercatini. Anche a Vipiteno la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori culturali del Medioevo.

Ai mercatini di Innsbruck si andrà il 6 e il 19 dicembre. Nel pittoresco centro storico, sulla piazza antistante il “Tettuccio d’Oro”, circondato da facciate medievali perfettamente conservate, ogni anno si svolge il tradizionale mercatino di Natale. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.

Stesse date per lo shopping natalizio a Livigno, cittadina famosa per essere uno dei centri più attrezzati delle Alpi per il turismo montano.

Il 7 e il 13 dicembre si fa tappa a Trento e Levico. Oltre ad offrire una scelta rilevante di prodotti di artigianato, regali e addobbi per l’albergo e per la casa, il mercatino di Trento si è specializzato nell’offerta gastronomica, proponendo un itinerario di degustazione che si snoda tra innumerevoli stand e dal 2014 su due piazze.

A Levico le casette dei Mercatini vengono sistemate all’interno dell’incantevole Parco Secolare degli Asburgo.

Per concludere in bellezza gli itinerari natalizi, il 7 e il 20 dicembre si va ad Ornavasso, piccola località del Piemonte dove si trova la caratteristica e suggestiva Grotta di Babbo Natale.

Si tratta di una cava di marmo sotterranea con galleria di accesso in pietra e con grande salone in marmo rosa. Nel periodo natalizio gli gnomi dei boschi di Ornavasso vi accompagneranno all’incontro con Babbo Natale.

Per conoscere il programma dettagliato delle gite visita il nostro sito.
Per info e prenotazioni: booking@nicoliniviaggi.it - tel. 0365 371501. La nostra agenzia a Gavardo, in via Falcone 4, è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato.

201023-MercatiniNatale.jpg