Al via lo Sportello Bandi
di Redazione

Sul sito del Comune ecco spuntare uno strumento informativo di consulenza per bandi e finanza agevolata a disposizione delle attività produttive, completamente gratuito. Attivato per ora solo in modalità telematica



A seguito di un'indagine conoscitiva sul territorio, il Comune di Prevalle ha istituito uno Sportello Informativo di consulenza nel campo dei bandi e della finanza agevolata sul sito del Comune di Prevalle, da poco aggiornato e reso più intuitivo per l'utente.

Lo Sportello Bandi è il frutto di un lavoro condiviso con la Commissione Attività Produttive sfociato nella delibera di indirizzo n° 42, approvata dalla Giunta il 4 giugno 2020, con la quale l'Amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo una serie di misure a sostegno delle attività produttive prevallesi colpite dall'emergenza Covid-19.

"Il mondo della finanza agevolata è in continua evoluzione – spiega il vicesindaco Desirée Maccarinelli, a cui la Commissione Attività Produttive afferisce - Sono usciti e sono in uscita numerosi bandi regionali, camerali e/o statali che prevedono contributi a fondo perduto rivolti al mondo produttivo. Strumenti con cui spesso le aziende, soprattutto le più piccole, hanno poca dimestichezza ma che rappresentano una vera e propria boccata di ossigeno, soprattutto in un momento ancora così difficile e carico di incognite."

La realizzazione dello "Sportello attività produttive" ha l'obiettivo di fornire informazioni, consulenza, assistenza alle attività produttive prevallesi al fine di incentivare e promuovere la ripresa economica sul territorio.

Lo Sportello offre, a titolo completamente gratuito, numerose attività:

- Assistenza informativa nel reperimento di fonti di finanziamento nazionali, regionali, camerali, nonché di iniziative di interesse per le imprese;

- Facilitazione nella conoscenza delle normative di interesse per le imprese, con particolare attenzione a quelle di nuova pubblicazione e relative alle misure anti crisi e per contrastare i disagi e le difficoltà dovute alle misure restrittive per il contrasto al Covid-19;

- Servizio consultivo: primo consulto gratuito per le imprese che intenderanno approfondire gli strumenti in termini di caratteristiche e potenzialità di accesso alla candidatura di domande di agevolazioni;

- Pre-analisi: valutazioni generali di analisi e pre-fattibilità gratuite (verifica sussistenza generale di requisiti soggettivi in capo all'impresa ed oggettivi in capo al progetto di investimento/esigenza).

Vista l'impossibilità attuale di organizzare fisicamente uno spazio presso gli spazi comunali a causa dell'andamento sfavorevole della curva epidemiologica, lo sportello viene comunque attivato subito in modalità telematica attraverso la sua sponsorizzazione sul sito internet e sui canali social, dove verranno regolarmente pubblicate schede semplificate dei bandi di interesse.

Convinti che lo sportello possa rappresentare concretamente un'opportunità valida ed efficace per le aziende, sia piccole e medie, ma anche di grandi dimensioni non appena i tempi lo consentiranno sarà, come anticipato, creato uno sportello in presenza presso la sede del Palazzo comunale.

Le aziende interessate potranno contattare telefonicamente l'azienda Stellina srl, aggiudicatrice del bando indetto dal Comune, in modo da avere una consulenza diretta, ai seguenti recapiti: tel 030/318710 - e-mail: info@stellinasrl.it.

"Una preziosa opportunità in più – aggiunge il Sindaco Damiano Giustacchini – messa in campo dal Comune di Prevalle che intende manifestare un ulteriore segnale di vicinanza alle nostre attività, motore dell'economia e l'anima della vita prevallese".
180727-azienda-sportello.jpg