Addio a Buccella, storico fotografo gavardese
di Cesare Fumana

Si terranno questo mercoledì nella chiesa parrocchiale di Gavardo i funerali di Domenico Piero Buccella, reduce scampato ai campi di concentramento


È morto ieri,
all’età di 96 anni, Domenico Buccella, conosciuto come Piero, storico fotografo di Gavardo.

Una persona dal tratto gentile, molto conosciuta per la sua professione. Il suo negozio infatti, si trovava e si trova ancora in piazza De Medici, la piazza della chiesa, un punto di riferimento non solo per i gavardesi, ma per tutti gli abitanti dei paesi vicini.

Quando le macchine fotografiche funzionavano con la pellicola, per sviluppare le fotografie si doveva portare il rullino dal fotografo e il suo negozio era sempre molto frequentato, anche per le fototessere per i documenti, le foto da cerimonia, eccetera. Ora il negozio è gestito dal figlio Enrico.

Piero Buccella è anche uno degli ultimi reduci gavardesi: durante la seconda guerra mondiale, dopo l'8 settembre 1943, anche lui come migliaia di militari italiani finì nei campi di lavoro tedeschi, ma lui rischiò di non tornare mai più. Era finito ad Hannover. A causa di una malattia alle gambe, gli avevano promesso di portarlo in ospedale, invece lo portarono nel campo di sterminio di Bergen-Belsen. Qui, dopo un certo periodo, visto che le imprese tedesche avevano bisogno di manodopera, fu scelto con altri militari per un lavoro in un salumificio e fu riportato ad Hannover. “Un colpo di fortuna”, ha più volte ricordato. Qui rimase fino all’arrivo degli americani, il 10 aprile 1945.

I funerali saranno celebrati questo mercoledì 21 ottobre, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Gavardo, partendo dalla Casa Funeraria “Domus Aurora” alle ore 9.45.

201019buccella_domenico.jpg