Anno scolastico all'estero?
di red.

“Intercultura” riparte con il bando 2021-22 e centinaia di borse di studio. I volontari del Centro di Salò aspettano il 20 e il 23 ottobre gli studenti interessati, il 29 i loro genitori. Tutto online


Il 2020 è stato un anno particolare anche per i programmi di mobilità studentesca.
Durante la primavera scorsa, quando per la prima volta il mondo ha dovuto affrontare le incognite della pandemia, diversi studenti sono rientrati in anticipo dalle loro esperienze all’estero.

Ora però, gradualmente, iniziano a vedersi dei segnali positivi anche in questo settore.
Ad agosto e a settembre, Intercultura, l’Associazione di volontariato senza scopo di lucro che promuove scambi interculturali in tutto il mondo da oltre 65 anni, ha registrato le prime partenze, per diverse destinazioni europee e in qualche caso anche per gli Stati Uniti e altre mete.

Ora il nuovo bando (www.intercultura.it/come-partecipare), destinato prioritariamente a studenti nati tra il 1 luglio 2003 e il 31 agosto 2006, si rivolge ai ragazzi che non intendono rinunciare alla possibilità di vivere una delle più importanti esperienze formative per il proprio futuro.

L’iscrizione non è vincolante per la partecipazione, ma deve essere necessariamente effettuata entro il 10 novembre 2020 per potere partecipare alle selezioni.

Tra le novità, spiccano l’anno scolastico in Grecia ed il trimestre e l’anno scolastico nel Regno Unito.
Contando sulla presenza di oltre 5.000 volontari che operano in tutta Italia, l’Associazione in queste settimane è impegnata in un ciclo di presentazioni, in presenza e online, per fare conoscere a tutti le opportunità esistenti.

Per studenti, genitori e insegnanti interessati,
sarà l’occasione di conoscere i volontari della zona, che seguiranno passo passo l’esperienza dei ragazzi e delle loro famiglie.
I volontari del Centro Locale di Salò ti aspettano

ONLINE:
- 20 ottobre, ore 20:30, INCONTRO DI PRESENTAZIONE PER I RAGAZZI
Link per partecipare: https://meet.google.com/pwg-zvoj-aeo

- 23 ottobre, ore 18:00, SECONDO INCONTRO DI PRESENTAZIONE PER I RAGAZZI
Link per partecipare: https://meet.google.com/tom-hmvo-eou

- 29 ottobre, ore 20:30, ASSEMBLA CITTADINA PER TUTTA LA FAMIGLIA
Link per partecipare: https://meet.google.com/jku-ewyg-ibh

All’incontro interverranno anche diversi studenti rientrati da poco dall'esperienza all’estero, che racconteranno la loro vita presso la scuola locale e con la loro famiglia ospitante.

Studenti e genitori interessati a ricevere maggiori informazioni sui programmi possono contattare i volontari del Centro locale di Salò, chiamando il responsabile dei programmi all’estero Silvia Dalò al tel. 320 9684615.

Per chi non potesse partecipare all’incontro,
sul sito nazionale di Intercultura ogni settimana è possibile seguire una diretta online per scoprire le Storie dei ragazzi che sono stati in tutto il mondo e le caratteristiche dei programmi e del bando di concorso.
Per registrarsi www.intercultura.it/presentazioni-online

--------------------------------
L’EFFETTO INTERCULTURA: UN’ESPERIENZA CHE FA CRESCERE E CHE CAMBIA LA VITA

Tra gli studenti partiti dalle scuole del territorio della Valle Sabbia, molti riconoscono il forte impatto dell’esperienza Intercultura nel loro percorso di crescita.
Una nostra returnee è Katrin Franke, partita da Vobarno per trascorrere un anno in Thailandia.

Ecco la sua testimonianza: “Ho scelto la Thailandia perché mi avevano detto che era il paese del sole e dei sorrisi, e infatti appena arrivata sono stata accolta da ondate di gioia e calore!
La Thailandia oltre ad essere un paese meraviglioso è popolata da cittadini sempre entusiasti, scherzosi e curiosi, che sono sempre pronti ad aiutare ed accoglierti nei modi più fantastici! Ed è soprattutto per questo che se dovessi scegliere la mia parte preferita del paese, risponderei subito: la gente”.

.fonte: comunicato stampa.

201018intercultura1.jpg 201018intercultura1.jpg