Nuovo mezzo per i volontari
di Cesare Fumana

Nel corso dell'assemblea annuale dell'Associazione Volontari Gavardesi è stato tracciato il bilancio dell'attività nel periodo dell'emergenza coronavirus e inaugurato il nuovo mezzo di trasporto



Sono stati mesi intensi per l’Associazione Volontari Gavardesi quelli vissuti durante il periodo del lockdown per l’emergenza Coronavirus.

Un bilancio dell’attività svolta è stato presentato dal presidente Ernani Cortini in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione, quest’anno particolarmente partecipata.

«Fra marzo e giugno sono stati più di 400 i servizi espletati dai nostri volontari – riferisce Cortini –. Siamo stati la prima associazione che ha aderito al Coc su richiesta dell’amministrazione comunale, per svolgere alcuni servizi, rivolti soprattutto agli anziani, alle persone più fragili e ai malati di Covid-19».

«In particolare in quei mesi abbiamo fatto la consegna a domicilio della spesa, dei farmaci, delle ricette e distribuito i buoni pasto alle famiglie destinatarie del contributo da parte del Comune.
Inoltre ci siamo occupati della consegna del vestiario da parte delle famiglie ai malati di Covid ricoverati presso l’ospedale».

«In quei giorni di emergenza – spiega il presidente – abbiamo avuto anche la disponibilità di 6 nuovi volontari persone che erano a casa dal lavoro che ci hanno chiesto se avevamo bisogno di aiuto: tre di questi si sono poi iscritti all’associazione portando così a 125 il totale dei soci. Non mancano anche gli stranieri: uno è presente dal 2002».

È poi proseguito il servizio di consegna pasti a domicilio per anziani: ,un centinaio quelli che giornalmente lo ricevono aumentati di una decina durante l’emergenza coronavirus.

Terminata la fase di emergenza, sono poi ripresi i servizi di accompagnamento di trasporto anziani e malati per visite presso ambulatori, ospedali e cliniche. Oltre che in zona, ci sono stati trasporti fino a Bologna, Milano e Torino.

In occasione dell’assemblea è stato anche inaugurato un nuovo mezzo, una Dacia a sette posti, che servirà per trasporti di più persone contemporaneamente.
«Abbiamo sostituito un vecchio mezzo con questo nuovo grazie anche a un prezzo di favore che ci ha fatto la concessionaria Manelli di Gavardo, a cui va il nostro ringraziamento anche per la disponibilità alla manutenzione delle nostra auto».

All’assemblea è intervenuto anche il sindaco Davide Comaglio e il nuovo mezzo è stato benedetto dal parroco mons. Italo Gorni.

Gli impegni dell’Associazione Volontari Gavardesi proseguono ora in maniera più ordinaria, ma non mancano nuovi servizi legati all'emerganza sanitaria in corso, come la vigilanza all’ingresso della scuola dell’infanzia “Quarena” a Gavardo, dove giornalmente 4 volontari misurano la temperatura ai bambini prima dell’ingresso a scuola.

A tutti i volontari è stata poi donata una mascherina con il logo dell'associazione.

201016_associazione_volontari_gavardesi1.jpg 201016_associazione_volontari_gavardesi1.jpg