Fondi per il dissesto idrogeologico
di Redazione

Anche un comune valsabbino sarà beneficiario dello stanziamento regionale per la sistemazione di frane e smottamenti. Fondi anche per la sistemazione idrogeologica del bacino del Chiese


La Regione ha varato il Piano Lombardia per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi ambientali, stanziando 138 milioni di euro per il prossimo biennio.

La fetta maggiore è stata destinata al bresciano per risistemare il territorio messo sotto scacco dalla violenza degli ultimi temporali estivi e delle burrasche degli anni precedenti, che hanno lasciato il segno.

Nel bresciano giungeranno 26.235.000 euro per 32 interventi segnalati alla Regione direttamente dagli enti locali (Comuni e Comunità montane).

Uno solo quello valsabbino: si tratta di un intervento nel Comune di Agnosine, di 120 mila euro, per il rifacimento del muro di contenimento pericolante adiacente la sede stradale comunale, di via Disciplina, nel centro abitato.

La maggioranza degli interventi riguarderanno l’Alta Valcamonica, colpita fortemente nei mesi scorsi da frane e smottamenti.

Nel piano è previsto anche un consistente stanziamento di un milione e 500 mila euro per la sistemazione idrogeologica del bacino del fiume Chiese, previsto dallo studio di sottobacino.
180316_frana_2r.jpg