Sportello antiviolenza, al via il corso per operatrici volontarie
di Redazione

Promosso dal Centro antiviolenza “Chiare Acque” di Salò e dalla Rete “Tessere Legami”, il prossimo percorso di formazione prenderà il via questo sabato, 17 ottobre


Vuoi diventare operatrice volontaria di uno sportello antiviolenza?

Il Centro antiviolenza “Chiare Acque” di Salò, insieme alla Rete interistituzionale antiviolenza “Tessere Legami”, promuove un percorso di formazione per operatrici di accoglienza volontarie da inserire nelle attività di nuovi sportelli territoriali.

La violenza di genere è un problema complesso e contrastarla e prevenirla richiede l'impegno e le energie di tutti: enti pubblici, agenzie educative e comunità.

La Rete si propone di potenziare la prossimità dei suoi servizi, attraverso l’apertura di 3 nuovi sportelli territoriali, che potranno garantire un primo contatto, informazioni e prima accoglienza alle donne che vi si rivolgeranno. Il primo sportello sarà aperto nel comune di Carpenedolo; seguiranno nei prossimi mesi aperture in Valle Sabbia e nella Bassa Centrale.

Data la delicatezza dell’attività, per divenire operatrice di sportello è richiesta la partecipazione a un corso propedeutico di formazione teorica, al termine del quale è previsto un percorso di formazione pratica in affiancamento ad operatrici esperte, in modo da garantire alle donne che si rivolgono a “Chiare Acque” competenza e professionalità, all’accoglienza e all’empatia.

Il prossimo percorso di formazione teorica
prenderà avvio questo sabato, 17 ottobre, presso la Sala consiliare di Prevalle (Via Morani 11) e si articolerà in 5 incontri in presenza per un totale di 15 ore.

Per divenire operatrice volontaria non occorrono prerequisiti particolari, se non la consapevolezza del fenomeno ed un approccio equilibrato non aggressivo e non giudicante. Il corso di formazione è rivolto a donne di età diverse e di varie professionalità: giovani studentesse o occupate, donne adulte, pensionate, interessate alle tematiche oggetto dei nostri interventi e ad operare con noi in maniera continuativa e volontaria.

Le attività di volontariato si svolgeranno, su turni, nell’ambito degli orari di apertura degli sportelli (due giorni a settimana).

Su www.centroantiviolenzachiareacque.it si trovano maggiori informazioni e anche il modulo di iscrizione da compilare.
120519violenza-sulle-donne.jpg