Sindaco positivo al Covid-19, municipio aperto part-time
di Cesare Fumana

Lo ha reso noto il primo cittadino stesso informando le autorità sanitarie degli ultimi incontri avuti in municipio. Uffici comunali funzionanti privilegiando la modalità telematica


«Buonasera. Da mercoledì mi trovo in isolamento per sospetto contagio da Covid-19 e purtroppo in queste ore ho ricevuto l'esito positivo del tampone. Per ora non ho particolari sintomi se non quelli influenzali classici».

Con un messaggio alla popolazione, il sindaco di Lavenone, Franco Delfaccio, ha comunicato di aver contratto il Covid-19.

«Per ovvie ragioni di sicurezza comunicherò ad Ats i contatti personali avuti negli ultimi giorni e sarà l'Azienda Sanitaria a stabilire quali dovranno essere considerati meritevoli di approfondimento».

Gli uffici comunali sono rimasti chiusi al pubblico per la sanificazione, ma da oggi, martedì 13 ottobre, sono nuovamente operativi.

«Ho deciso sin dalle prime ore dalla conferma della mia positività al Covid-19 – spiega in un comunicato il primo cittadino – di rendere pubblica la notizia, senza appello alla Privacy.
È una scelta, a mio avviso, indispensabile per poter permettere a tutti di difendersi dalla pandemia. Non ci devono essere remore o vergogne nel dichiararsi positivi, non siamo gli “untori” del nuovo millennio. Nessuno deve ritenersi responsabile del proprio contagio, il virus si diffonde in maniera veloce e non controllata a volte anche adoperando ogni tipo di prevenzione e dispositivo di sicurezza. Certamente tutte le precauzioni aiutano ad evitare il contagio, e devono essere da tutti utilizzate, ma non annullano la possibilità di contrarre il virus».

Per le prossime due settimane gli uffici comunali modificheranno le modalità di apertura al pubblico, garantendo comunque i servizi alla popolazione, privilegiando il contatto per via informatica e telefonica (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.00 in via informatica o telefonica; e-mail: info@comune.lavenone.bs.it – telefono 036583154).

Sarà possibile anche recarsi in municipio per delle necessità prendendo appuntamento nei due giorni stabiliti: il martedì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

«I due impiegati, ai quali vanno i miei ringraziamenti – prosegue la nota del sindaco –, saranno sottoposti alle conosciute indagini epidemiologiche prevedendo l’esecuzione del tampone e del sierologico, questo per garantire la sicurezza loro e di voi utenti. Tale procedura non era obbligatoria ma l’Amministrazione ha ritenuto opportuno e serio approfondire la questione per poter ottenere maggiori garanzie».

Al momento le condizioni di salute del sindaco Delfaccio sono buone, si trova nella sua abitazione, da dove mantiene i contatti con gli altri amministratori e il personale del comune e per via telefonica e telematica.
201013_lavenone_municipio.jpg