Si cerca ancora
di Cesare Fumana

Una sessantina le persone impegnate ieri nelle operazioni di ricerca proseguite tutto il giorno sotto la pioggia. Si proseguirà anche oggi con ulteriori perlustrazioni
• VIDEO



C’è apprensione a Villanuova per la scomparsa di Luigi Pilenghi, per tutti Gigi, di 88 anni, che sabato sera non è rincasato per l’ora di cena. I familiari si sono allarmati e già in serata hanno chiamato le forze dell’ordine e il sindaco.

Il figlio Claudio ha lanciato anche un appello via Facebook ripreso anche da noi, e la notizia ha fatto preso il giro del paese, della Valsabbia e oltre.

Da subito si è poi attivata la macchina delle ricerche. «Già sabato notte – riferisce il sindaco Michele Zanardi – abbiamo iniziato le ricerche nella zona dove era stato visto per l’ultima volta, fra il monte Covolo e Soprazocco. Anche delle telecamere di privati della zona hanno registrato il suo passaggio».

L’uomo, residente con la moglie in via Legnago, era solito andare a fare delle passeggiate nel bosco dietro casa, sulle pendici del monte Covolo, dove possiede un terreno con fienile, dove un tempo custodiva degli animali da cortile. Data l’età e qualche problema di memoria, probabilmente ha perso l’orientamento e non ha più trovato la via di casa.

Presso la palestra comunale delle scuole medie è stato attivato il Coc, con la presenza di Carabinieri, Vigili del fuoco, Soccorso alpino e Protezione civile, con una sessantina di persone impiegate. In campo anche squadre speciali dei Vigili del fuoco: specialisti della Topografia applicata al soccorso (Tas), cinofili (K9), unità Speleo-Alpino-Fluviali (Saf). In mattinata un elicottero ha sorvolato più volte la zona, sia per individuare l’uomo, sia per realizzare mappe topografiche dall’alto utili per organizzare le ricerche.

Proprio sabato notte, sulla zona si è abbattuto un violento temporale che non ha agevolato le ricerche. Per tutta la giornata di domenica squadre miste formate da Vigili del fuoco, uomini del Soccorso alpino e volontari della Protezione civile si sono alternate per le ricerche palmo a palmo nella zona. Fra questi i volontari del gruppo di Protezione civile di Villanuova e Roè Volciano, che ben conoscono i sentieri del monte Covolo. Il la pioggia ha accompagnato per quasi tutto il giorno gli uomini e le donne impegnati nelle ricerche.

Anche i familiari, via social,
hanno ringraziato tutte le persone, gli enti e le associazioni che si stanno adoperando nelle ricerche del loro congiunto.

Le ricerche sono proseguite fino a sera, ma dell’uomo ancora nessuna traccia. Riprenderanno già questa mattina all’alba.

In foto:
. squadre di ricerca in partenza dal campo base
. l'elicottero che ha effettuato i sorvoli



Nel video del nostro Armando Ponchiardi l'intervista al sindaco Zanardi sulle ricerche di in corso


201011_Villanuova_riscerche_scomparso1.jpg 201011_Villanuova_riscerche_scomparso1.jpg 201011_Villanuova_riscerche_scomparso1.jpg