Sergio Mascherpa in «Novecento»
di Redazione

Il monologo teatrale di Alessandro Baricco sarà proposto domenica sera nell’ambito della rassegna “Impronte teatrali - Pressione Bassa”


Appuntamento con il teatro questa domenica sera a Roè Volciano. Alle 21, presso l’auditorium comunale di via Verdi, per iniziativa della Biblioteca comunale andrà in scena lo spettacolo Novecento.

Lo spettacolo, inserito nel circuito Impronte teatrali - Pressione Bassa, è una produzione del Centro Teatrale Bresciano e del Teatro Laboratorio, e vedrà sul palcoscenico l’attore Sergio Mascherpa

Novecento è un testo nato per il teatro e sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Baricco. L’attore prende per mano il pubblico e l’accompagna in questa storia onirica e simbolica. Tutto si svolge sulla nave Virginian, il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri.

Il narratore è il trombettista della nave, incontra Danny Boodman T.D. Lemon Novecento e fra i due nasce un’amicizia sincera e profonda. Il talento di Novecento è sublime: attraverso il pianoforte e la sua musica vive le emozioni dei passeggeri del piroscafo. Il trombettista proverà a convincere Novecento nato e cresciuto su quella nave, a scendere a terra. Lui ci proverà a scendere a New York, tuttavia non ce la farà, e tornerà sui suoi passi. Il narratore infine scenderà a terra, pronto a farsi una vita.

Anni dopo riceverà una lettera: la nave Virginian è diventata inutile e bisognerà farla affondare, ma Novecento è irremovibile, si rifiuterà di andarsene, preferirà restare sulla nave, il suo vero unico mondo.

I biglietti possono essere acquistati al botteghino un’ora prima di ogni rappresentazione.



201009_sergio_mascherpa_Novecento.jpg