Le prime comunioni su Cedis TV
di Gianpaolo Capelli

Spazio alla tecnologia nel vicino Trentino, per permettere il rispristino della tradizione, nonostante le difficoltà dovute alla lotta al Covid-19



Don Andrea Fava, che guida l'Unità Pastorale “Madonna dell'Aiuto”, non si è fermato davanti alle difficoltà che Covid 19 ha creato nelle sue Parrocchie con le celebrazioni religiose nelle sue Chiese.
Un importante appuntamento, che ha dovuto rimandare nel maggio scorso, è stata la Prima Comunione che di solito viene fatta, comunitaria, per tutti nella Chiesa di Storo.

Prima dell'unione delle Parrocchie di Bondone, Baitoni, Riccomassimo, Lodrone, Darzo e Storo, quando ogni singolo paese era guidato dai propri “curatori d'anime”, la Prima Comunione si faceva paese per paese, poi dopo l’unione delle Comunità religiose (e fino allo scorso anno) la Prima Comunione si è sempre fatta tutti insieme a Storo.
Don Andrea, dopo le riunioni con i consigli parrocchiali di zona, ha deciso di ritornare alla vecchia usanza e celebrare la Prima Comunione dei ragazzi nei loro paesi.

Di solito, in occasione di questa cerimonia, negli anni passati, le Chiese erano strapiene di gente: tutti a festeggiare i comunicandi. Addirittura per Storo bisognava allestire un tendone esterno che veniva messo a disposizione degli Alpini di Storo, con all’interno un maxi schermo e delle panche per sedersi e per consentire alle persone fuori dalla chiesa di seguire la cerimonia, tanta era la gente… Ora, questi, sono solo ricordi...

A causa del Covid, ciò non è più possibile,
bisogna evitare gli assembramenti, rispettare le distanze, fare quello che la pandemia impone: perché anche in Trentino, ultimamente, sta riemergendo e non bisogna mettere in pericolo la salute di nessuno.

La celebrazione si è tenuta in questa prima domenica di ottobre nella Chiesa di Lodrone, dove si è svolta nell'assoluto rispetto delle regole, grazie ai collaboratori e alle catechiste.
Cerimonia sicuramente molto più intima delle precedenti, in chiesa erano presenti solo un numero limitato di parenti dei comunicandi, questo dovuto alla capienza della chiesa stessa.

Don Andrea ha quasi coccolato i suoi ragazzi, portandoli al loro incontro con Gesù nella maniera migliore, la Messa è stata molto emozionante ed è stata vista da tantissime persone da casa, grazie alla diretta YouTube del canale Cedis Tv realizzata con la regia di Paolo Capelli, al quale il Parroco si è rivolto in quanto esperto del settore video (la società Capelli Videotecnica di Condino effettua, infatti, da tempo, riprese video di grandi eventi e manifestazioni locali) chiedendo, se era possibile mandare in diretta su YouTube le Prime Comunioni che si sarebbero tenute nell'ordine il 4 ottobre a Lodrone, l’11 a Bondone, il 19 a Storo e il 25 a Darzo.
Questa richiesta stava molto a cuore a don Andrea per rendere visibili le cerimonie nei paesi a più gente possibile.

Per poter effettuare le riprese richieste, nelle chiese serviva il collegamento con la fibra ottica del Cedis, mancante in tutte le chiese, esclusa quella di Storo.
Paolo Capelli, che da anni collabora con il Cedis, ha chiesto la disponibilità per l'allaccio al direttore Massimo Pelanda che, insieme al Consiglio di Amministrazione e il suo presidente Giorgio Rossi, sensibili a questa richiesta, hanno deciso di regalare alle Comunità questa occasione, non solo su Youtube, ma in diretta anche sul canale 0 della Tv privata del Cedis.

Gli operai del Cedis, con non poche difficoltà, nei giorni scorsi, hanno così allacciato la fibra ottica nelle chiese dei sopra menzionati paesi, compresa quella di Baitoni, per un eventuale utilizzo in futuro della fibra.
Purtroppo a Baitoni la processione della Madonna del Rosario, protettrice della chiesa, è rimandata al prossimo anno, perchè cade in concomitanza con le prime comunioni che si tengono a Bondone.

Va ricordato che il Cedis da oltre 15 anni, primo in assoluto, ha messo a disposizione dei suoi soci la fibra ottica, con collegamenti performanti anche nelle località più piccole.

I collegamenti nelle chiese, rimarranno a disposizioni per eventuali dirette future di cerimonie importanti.
Don Andrea, nei tanti ringraziamenti a tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita della celebrazione, non ha mancato di ringraziare il Cedis di Storo e Capelli Videotecnica di Condino per il loro importante aiuto alla realizzazione di questa grande visibilità per tutta la comunità.

Gianpaolo Capelli

Foto 1 - domenica 4 ottobre chiesa di Lodrone dedicata alla Annunciazione, Prime Comunioni, don Andrea Fava benedice il pane (foto di Sai Gerardo Storo)
Foto 2 - chiesa Natività Beata Vergine Maria, 8 settembre 2019, don Michele Canestrini celebra la Messa in occasione dei battesimi (foto di David Capelli)
Foto 3 - interno chiesa San Floriano Storo (foto di Sai Gerardo Storo)
Foto 4 - interno chiesa di Darzo con Madonna Addolorata esposta, coreografie floreali di Caterina Cozzatti (foto Caterina Cozzatti).

201007benedizione_don_andrea.jpg 201007benedizione_don_andrea.jpg 201007benedizione_don_andrea.jpg 201007benedizione_don_andrea.jpg