Concerti d'organo e coro nelle chiese «maggiori»
di Aldo Pasquazzo

Torna anche quest'anno la rassegna di concerti d’autunno organizzata dalle associazioni Il Chiese e Itinera. Si inizia sabato a Condino dove sarà inaugurato il restauro dell’organo


Per il 2020 l’Associazione Il Chiese ha voluto riproporre con l’Associazione Itinera la rassegna dello scorso anno e visto il successo della scorsa edizione, con il contributo soprattutto del Consorzio dei Comuni del BIM del Chiese, ma anche delle Casse Rurali della valle, la  super rassegna organo e cori che inizierà a partire da questo sabato,10 ottobre, a Condino per poi concludersi il 14 novembre a Storo.

Quest’anno si propongono cinque concerti nelle chiese “maggiori” (nel senso di “più spaziose”) della valle: Darzo, Storo, Condino, Creto e Roncone.

L’iniziativa nasce in un contesto difficile, tenendo conto dell’emergenza sanitaria che ha colpito duramente il nostro paese e le nostre zone, quindi del grado di incertezza che accompagna ad oggi ogni programmazione di eventi culturali.

La rassegna, con la direzione artistica dell’Associazione Itinera, vuole valorizzare gli splendidi organi presenti nelle chiese, e vedrà appunto l’esecuzione di sonate per organo con altri strumenti e coro da parte di esecutori e concertisti di alto livello.

Nelle serate vi sarà un momento per una breve presentazione artistica e/o storica delle chiese; a Condino, presso la splendida Pieve, ci sarà l’occasione per l’inaugurazione dell’organo recentemente restaurato.

Si parte questo sabato 10 ottobre alle 20.30 nella Pieve di Santa Maria Assunta a Condino: “Composizioni per organo e tromba” vedrà protagonisti Roberto Mucci e Francesco Panico.

Una settimana più tardi, sabato 17 ottobre, alle 20.30, a Roncone, nella chiesa di Santo Stefano, si presentano Giulio Francesco Togni e Giovanni Mandonico con Ouvertures e Sonate, da Händel a Rossini, per organo solista a quattro mani.

A Darzo si terrà la terza serata, alle 20.30, presso la chiesa di San Giovanni Nepomuceno, dove si esibiranno all’organo Susanna Soffiantini ed al flauto Eleonora Bišcević.

La Pieve di Santa Giustina a Creto, domenica 8 novembre alle ore 18.00, ospiterà il concerto per organo e trio con Tarcisio Battisti e Roveda-Martini-Calzavara.

Infine, a Storo, ultimo appuntamento, per sabato 14 novembre alle 20.30 presso la chiesa di San Floriano, “Fantasie per organo e Gloria di Vivaldi”, con Saulo Maestranzi e il Coro Itinera, diretto da Laura Crescini.

In foto: il concerto d'organo dello scorso anno alla Pieve di Condino

201006_condino_organo_concerto.jpg