Muscoline e Prevalle ricordano il martirio di Norma Cossetto
di red.

Si è svolta domenica scorsa presso il Monumento ai Caduti di Muscoline la commemorazione della giovane studentessa istriana seviziata e gettata in una foiba dai partigiani slavi



La scorsa domenica presso il monumento dei caduti di Muscoline, in collaborazione con il Comune di Prevalle e con la presenza di numerosi Sindaci e rappresentanti di amministrazioni si è reso omaggio a Norma Cossetto, medaglia d’oro al valor civile conferita il 9 dicembre del 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Ciampi con questa motivazione:

“Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. 5 ottobre 1943 - Villa Surani (Istria)”.

Il Sindaco di Muscoline Giovanni Alessandro Benedetti ha ricordato come nel 2006 fece seguito, il monito ad imperitura memoria del Presidente Giorgio Napolitano: « ...nell'autunno del 1943, si intrecciarono "giustizialismo sommario e tumultuoso, parossismo nazionalista, rivalse sociali e un disegno di sradicamento" della presenza italiana da quella che era, e cessò di essere, la Venezia Giulia.

Vi fu dunque un moto di odio e di furia sanguinaria, e un disegno annessionistico slavo, che prevalse innanzitutto nel Trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una "pulizia etnica"».


Nel 2019 la Presidente del Senato ha voluto ricordare il sacrificio di Norma Cossetto con queste parole: “Tragedie che non possono e non devono ripetersi: un rischio che la mancanza di una memoria universale e condivisa renderebbe sempre attuale. E allora è giusto ricordare, spiegare, approfondire.

È doveroso tramandare alle future generazioni tutte le pagine della storia nazionale, anche le più difficili, le più tristi, le più inspiegabili”.

Nelle foto (da Facebook) alcuni momenti della commemorazione

201005-Muscoline1.jpg 201005-Muscoline1.jpg 201005-Muscoline1.jpg 201005-Muscoline1.jpg