Castagne, si prospetta un buon raccolto
di Aldo Pasquazzo

All’inizio della stagione di raccolta, i castanicoltori di Storo si sono ritrovati per la tradizionale messa quest’anno nel santuario di Lodrone. Dai primi raccolti si preannuncia una buona annata


Già da ieri e ieri l'altro lungo il fondovalle del Chiese ricci e castagne hanno incominciato a crollare, tant'è che lungo le zone del Ruc e Broilo, tra Lodrone e Riccomassimo, il raccolto si presenta a prima vista buono”.

A parlare è il giovane Renzo Melzani, di Lodrone, che nei suoi poderi possiede ben dodici alberi ai quali dedica tempo e lavoro. “L'acqua e il vento delle ultime ore - aggiunge - hanno dato una sventagliata ai rami facendo crollare alla base della piante un primo quantitativo di marroni di buona qualità”.

Dalle prime indiscrezioni tra Lodrone, Darzo e Storo le castagne destinate in larga parte alla casa contadina di Agri 90 avranno le valutazioni riscontrate nel corso del 2019 e cioè di 5 euro al chilogrammo. Lungo il versante di Villo e Sopra Villo, verso Cà Rossa, invece, le castagne al momento risultano essere meno grosse rispetto a quelle di Lodrone e Darzo anche perchè da quelle parti negli ultimi anni i castanicoltori frazionali hanno selezionato più di altri i rispettivi poderi mediante nuovi innesti.

Nella giornata di sabato, comunque, presso la chiesa della Madonna dell'Aiuto a Lodrone, i castanicoltori si sono ritrovati per la tradizionale messa di inizio stagione. “La funzione- aggiunge Massimiliano Luzzani che dei castanicoltori locali è il presidente e pure neo assessore comunale – aggiunta al buon lavoro di altri tenutari si sta rilevando di buon auspicio”.

Anche l'altra neo eletta in comune, Elisa Lombardi, rimarca: “Le volte scorse la ricorrenza veniva celebrata nella nostra chiesa di San Carlo Boromeo nella mini frazione di Riccomassimo ma quest'anno a seguito lavori in corso d'opera si è convenuto di celebrarla a Lodrone.”

Don Andrea Fava nel corso dell'omelia al Santuario rassicura fedeli e castanicoltori : “ Voi che con fatica avete cura degli alberi è giusto che il raccolto vi ripaghi anche perchè l'impegno che dedicate comporta sacrifici e tanto lavoro”.

A messa conclusa la preghiera e il canto dei castagni e poi al vicino Bar da Bice, appena al di là della strada, la signora Rodolfa ha offerto un buon caffè alla staffa.

In foto: don Andrea Fava celebra la messa presso il Santuario della Madonna dell'Aiuto a Lodrone
201005_don_andrea_fava.JPG