Primo round per il Festival LeXGiornate
di Cesare Fumana

Questo fine settimana i primi appuntamenti della rassegna bresciana che per questa edizione si spalmerà su 10 appuntamenti mensili

 
Nuova formula per il Festival LeXGiornate, organizzato a Brescia dalla Fondazione Soldano, sotto la direzione artistica del pianista Daniele Alberti, che quest’anno raggiunge la quindicesima edizione.

Invece di ridurre gli eventi, saranno moltiplicati per 10; un appuntamento al mese, da ottobre a giugno: 10 concerti, 10 conferenze. Un festival in 10 round in cui la creatività vince sempre.

Il Festival promuove occasioni di dialogo tra la musica e gli altri linguaggi artistici: dal teatro alla poesia, dalle arti visive alle scienze matematiche, ospitando artisti di fama internazionale e investendo sulle esperienze musicali dei giovani. Sempre più inserito sottopelle al tessuto urbano della città. Sempre più aperto e ricettivo verso nuove contaminazioni tra i linguaggi musicali. Soprattutto, sempre più illuminato a giorno da super ospiti di caratura internazionale.

Il primo round andrà in scena questo fine settimana e vedrà venerdì 2 il concerto di Paolo Fresu (tromba, filicorno, effetti) e Daniele di Bonaventura (bandoneon), alle 20.30 al Parco delle Cave con ingresso da via Bose 1 (Gruppo Faustini). Domenica 4 ottobre, alle 18 nell’auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44/a, si terrà l’incontro con Vito Mancuso, lo scrittore e teologo milanese che ha dato alle stampe «Il coraggio e la paura».

Per i prossimi appuntamenti annunciati, fra gli altri, i concerti del pianista croato Ivo Pogorelich, della Banda Osiris, e le riflessioni dello psichiatra Raffaele Morelli.

Per info: Festival Le X Giornate 2020

201002VitoMancuso.jpg