Due valsabbini a Giro
di Cesare Fumana

Anche due “nostri” ciclisti professionisti prenderanno parte alla Corsa Rosa che quest’anno, causa Covid-19, si corre in autunno


Questo sabato 3 ottobre si alza il sipario sulla 103esima edizione del Giro d’Italia. Un’edizione inusualmente autunnale, a causa del rinvio dettato dall’emergenza sanitaria. La partenza è fissata per il 3 ottobre da Monreale con l’arrivo a Milano il 25 ottobre. Totale dei chilometri 3497,9 divisi in 21 tappe. 50 i Gran Premi della Montagna saranno, 5 gli arrivi in salita, tra cui la Cima Coppi, che quest’anno è fissata sui 2758 metri del Passo dello Stelvio.

Il giro si aprirà in Sicilia tra gli scenari di Monreale e Palermo, Alcamo e Agrigento, per poi postarsi da Enna all’Etna e concluderà con l’ultima tappa siciliana che è prevista da Catania a Messina per poi proseguire verso le altre regioni d’Italia.

Non transiterà nel bresciano: la tappa più vicina a noi è quella con arrivo a Madonna di Campiglio, in Trentino.
Solo se il meteo non dovesse consentire il transito al Passo dello Stelvio, potrebbe entrare in pista l’alternativa bresciana, che prevede il passaggio dal Tonale e l’ascesa dal versante bresciano del Mortirolo.

Fra i ciclisti in gara ci sono anche due professionisti valsabbini: Marco Frapporti (Vini Zabù Brado), di Lavenone, e Alessandro Bisolti (Androni Sidermec), di Idro; con loro un solo altro bresciano: Alessandro Tonelli (Bardiani Csf Faizanè), di Bornato.

Frapporti è al suo ottavo Giro: si può considerare un veterano di questa corsa. La sua specialità sono le fughe da lontano e quest’anno, vista la diretta Rai per tutta la tappa, potrebbero esserci diverse occasioni anche per dare visibilità agli sponsor.

Bisolti è al suo quarto Giro: lo scalatore di Idro tenterà di mettersi in mostra sulle tappe di montagna; non sarà facile perché le sue condizioni non sono al massimo, causa una caduta e la frattura delle costole in Ungheria.

Seguiremo i nostri ciclisti e vi daremo conto delle loro performance.
201002_Giro_d_Italia.jpg 201002_Giro_d_Italia.jpg 201002_Giro_d_Italia.jpg