Giulia Spernazza a Salò per «Carte in chiostro»
di Redazione

L'artista romana ha vinto un premio-residenza presso la Civica Raccolta del Disegno salodiana e allestirà al MuSa la sua mostra “Strati d'animo”



Avrà inizio questa domenica, 4 ottobre, la seconda parte del ciclo “Carte in chiostro”, promosso dalla Civica Raccolta del Disegno di Salò negli spazi del MuSa.

Protagonista fino all'11 ottobre l'artista Giulia Spernazza, che nell’ambito del concorso nazionale Arteam Cup 2019, ha vinto un premio-residenza presso la Civica Raccolta del Disegno di Salò.

L'artista romana, che era già stata in visita al Museo e agli archivi della Civica Raccolta del Disegno Salò, ritorna per una residenza d'artista.

Durante la sua permanenza salodiana allestirà nel MuSa una mostra, “Strati d’animo”, creata in dialogo con la Civica Raccolta del Disegno, alla quale donerà una delle sue opere. Nella stessa verrà presentata anche l’installazione che realizzerà durante i laboratori organizzati nel suggestivo chiostro del museo, pensati per coinvolgere il pubblico in prima persona e renderlo partecipe di un processo creativo comune.

La residenza ruoterà intorno al tema della stratificazione. La carta sarà il mezzo per veicolare i temi cari all'artista, la riflessione sul tempo come stratificazione delle esperienze, in un percorso che mira a far emergere la parte più autentica dell'essere umano. La cera si sovrapporrà alle carte delicate e ai segni impercettibili. Il bianco sarà il colore della meditazione e dell’essenza.

"Uso materiali fragili perché provengono dalla natura, un concetto su cui rifletto molto nella mia ricerca" - spiega l'artista. "La scelta dei colori è associata alla mia personalità: quello che cerco attraverso il linguaggio artistico è qualcosa di essenziale, per arrivare alla mia parte più autentica, ricerca che va di pari passo con quella interiore e spirituale.

Per questo, in modo spontaneo, uso colori chiari associati al concetto di purezza. Per elaborare il minimalismo, altro aspetto che caratterizza le mie opere, inserisco dal nulla ciò che reputo essenziale e importante. Il passaggio più complesso è trovare l’equilibrio tra i pochi elementi che decido di tenere".

Di seguito il programma di dettaglio dell'evento.

Laboratori con l’artista:
- domenica 4 ottobre
- venerdì 9 ottobre
- sabato 10 ottobre
10.00-13.00 / 14.30-17.30

Domenica 11 ottobre
13.00-16.00 Visita alla mostra e al MuSa
(per piccoli gruppi e in fasce orarie diverse: 13/14/15)

16.00 Inaugurazione della mostra Strati d’animo

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni  info@museodisalo.it - tel. 0365/20553 (venerdì-domenica).


160611__musa.jpg