Trasferta spagnola per i Pulcini gavardesi
di Luca Cortini

Con il gruppo dei Pulcini 1997-1998 la squadra dei Pulcini di Gavardo ha recentemente raggiunto a Lloret de Mar il quarto posto al Torneo del Mediterraneo, competizione di livello giunta ormai alla 23esima edizione.

Ultimamente Lloret de Mar, una delle località balneari più famose di Spagna, centro di gravità del turismo estivo sulla Costa Brava, è diventata famosa in Italia per i tragici fatti di cronaca nera legati alla morte della giovane padovana Federica Squarise. Per l'Asd Giovanile Gavardo, la società figlia dell'Ac Gavardo che cura il vivaio del sodalizio calcistico giallonero, Lloret de Mar è stata invece portatrice di buone notizie.

Con il gruppo dei Pulcini 1997-1998 infatti, la squadra gavardese ha recentemente raggiunto proprio a Lloret il quarto posto al Torneo del Mediterraneo, competizione di livello giunta ormai alla 23esima edizione. Un risultato importante per i più giovani portacolori di Gavardo, non solo dal punto di vista sportivo.

«È stata un'esperienza molto utile - spiega il presidente dell'Asd, Giovanni Goffi -, sia perché ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con una realtà internazionale a cui non sono ovviamente abituati, sia perché ha avuto un valore sociale e aggregativo decisamente apprezzabile. Dal 27 giungo al 5 luglio i nostri diciassette atleti hanno giocato e vissuto insieme, e questo è un insegnamento prezioso. Devo dire che se lo sono meritati: abbiamo organizzato questa trasferta anche per premiare l'impegno che i calciatori hanno messo in campo durante tutto l'anno, quindi è stata un po' anche una vacanza, che ci ha permesso ad esempio di visitare il mitico stadio Camp Nou di Barcellona. Certo, senza l'appoggio della dirigenza e dei genitori non sarebbe stato possibile realizzare una cosa del genere, perciò il mio principale ringraziamento va a loro».

0716gavardocalcio.jpg