«Futura Digital Time» in digitale
di Cesare Fumana

Anche un focus sui bandi dell'Unione Europea per le imprese nell'evento incentrato sui temi dell’economia circolare, ambiente, innovazione e agricoltura, in programma a Brixia Forum dal 27 al 29 novembre prossimi. Iscrizioni aperte



Pro Brixia - Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia ed ente gestore del polo fieristico Brixia Forum annuncia “Futura Digital Time”, l’evento fieristico pensato interamente in digitale che, tramite un palinsesto di contributi d’alto profilo e incontri con funzionari della Commissione Europea, abbinerà un programma convegnistico a momenti B2B per far luce su alcune tematiche di grande attualità come quella ambientale e dell’innovazione declinate in ambito imprenditoriale, proponendo una visione sistemica volta ad illustrare come la sostenibilità rappresenti un fattore di competitività per il Paese e le sue imprese.

L’evento, promosso da Pro Brixia con il coinvolgimento di Confindustria Brescia, Fondazione UNA - Uomo Natura Ambiente, Coldiretti e realizzato grazie alla fondamentale collaborazione con Unioncamere Lombardia e la rete Lombardia Fiere, è stato infatti ideato muovendo da alcune delle neonate esigenze che riguardano sempre più aziende manifatturiere, imprese agricole, start up, centri di ricerca, università e i consorzi DOP di tutta Italia. Al parterre composto da suddetti interlocutori - unitamente a privati cittadini desiderosi di partecipare - sarà data la possibilità di iscriversi a workshop sulle opportunità offerte alle aziende da parte dei nuovi programmi europei, laboratori consulenziali in cui saranno illustrati i programmi di sovvenzione destinati alle imprese, nonché forme alternative di finanziamento per PMI green.

Secondo la Presidente Pro Brixia Giovanna Prandini: “Il periodo di lockdown ha generato in ciascuno di noi riflessioni profonde sulla necessità di riprogrammare le attività delle nostre imprese, rivedere gli obiettivi per garantire la sostenibilità economica e ripensare la modalità di impiego delle risorse: non solo il capitale umano ovvero il patrimonio professionale rappresentato da imprenditori e collaboratori, ma anche l’utilizzo delle risorse naturali ed il rapporto con l’ambiente.

Futura invita ad approfondire le conoscenze e a generare collaborazioni anche tra settori diversi per creare nuovo sviluppo e benessere sul territorio”.

Ospiti e relatori sono previsti in presenza a Brescia, mentre le sessioni verranno effettuate via web.

Fra i momenti particolarmente interessanti “MEET the COMMISSION”: durante i tre giorni della manifestazione, esperti di settore e funzionari della Commissione Europea interverranno a proposito di diversi temi (agricoltura, manifattura, tecnologie in favore della sostenibilità ambientale). Per ciascuna tematica ai partecipanti al convegno sarà fornita una panoramica sulle opportunità offerte dai nuovi programmi europei (in fase di uscita nel 2021) da parte dei funzionari della Commissione Europea competenti per materia.

Nell’arco dell’evento si succederanno incontri B2B, convegni, workshop

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni da parte di enti pubblici e privati, aziende e cittadini saranno da effettuare online, cliccando al sito www.futura-brescia.it.

Tramite email all’utente iscritto sarà fornita un’unica abilitazione che rimarrà in corso di validità per tutte e tre le giornate della kermesse (27, 28 e 29 Novembre 2020). L’abilitazione consentirà l’accesso alla piattaforma ove sarà possibile visualizzare l’intero programma e selezionare i singoli convegni e attività a cui s’intende partecipare. Il numero di partecipanti sarà potenzialmente illimitato.

La partecipazione è gratuita.

In foto: la presidente Giovanna Prandini fra i partecipanti alla presentazione
201001Futura_Digital_Time_Brescia.jpg