Villanovese «in trasferta», ma punta in alto
Nel 2010 un nuovo campo ospiterà finalmente a Villanuova il club che, dopo Sabbio, chiede quest’anno ospitalità a Prevalle. Il presidente Bertasio: «Molti cambi, più otto undicesimi della squadra che ha brillato l’anno scorso».

Obiettivo linea verde. Dopo aver mancato di pochissimo il salto in Promozione, la Villanovese si accinge a ripresentarsi ai nastri di partenza del nuovo torneo profondamente rinnovata. In queste ultime settimane la coppia Bertasio-Venini (rispettivamente presidente e direttore sportivo della società) ha infatti lavorato alacremente per mettere a disposizione del tecnico Angelo Chiarini (che è stato confermato alla guida della squadra) una rosa ben strutturata e adeguata alle ambizioni per la nuova stagione calcistica.
«Puntiamo a far crescere i nostri giovani - esordisce Antonio Bertasio, massimo dirigente del club - , la nostra missione è quella di valorizzare il settore giovanile che negli anni scorsi è stato trascurato. È per questo motivo che da due anni a questa parte abbiamo messo in atto un processo di ringiovanimento della squadra. Siamo molto soddisfatti della stagione conclusa: lo scorso settembre non pensavamo di potercela giocare con le primissime. Speriamo di ripeterci agli stessi livelli anche nel prossimo campionato. Crediamo molto in Chiarini e nel suo staff tecnico, che infatti abbiamo deciso di confermare in blocco».
Sono comunque molti i volti nuovi della Villanovese edizione 2008/2009: dal Castrezzato è arrivato Rivadossi;dal Vobarno Corini e Marchi; dalla Feralpi Lonato, Pellizzeri; dal Salò, Alstafa e Anzoni; dal Sirmione, Marocchi, e dal Ciliverghe, Apostoli e Portesi.
«Abbiamo cambiato molto - illustra il presidente - ma sono comunque rimasti gli otto undicesimi della squadra titolare precedente. Certo, dispiace molto aver dovuto perdere un giocatore importante come Luca Pezzottini, che è andato al Nuvolera, ma anche elementi come Manini (Dellese) e Cinquini (Borgosatollo)».
Si sta intanto finalmente risolvendo la situazione legata al campo di gioco. Pare che l’Amministrazione comunale di Villanuova abbia destinato un’area della zona industriale per la costruzione di un nuovo impianto, con l’inizio dei lavori fissato per la prossima primavera.
«Ci aspettano ancora due anni di partite "interne" in... trasferta. Non giocheremo a Villanuova i prossimi due campionati, ma alla fine del 2010 potremmo finalmente avere un campo tutto nostro. Ci tengo a ringraziare moltissimo la Sabbiense, che ci ha ospitato quest’anno, ma ora abbiamo deciso di traslocare a Prevalle, che è più vicino e dispone di un campo in erba. Il campo sintetico di Sabbio Chiese è davvero meraviglioso, ma credo che un campo con fondo naturale sia sempre migliore rispetto ad uno artificiale». 

Enrico Passerini dal Giornale di Brescia
zCalcio.jpg