Sul lago torna il «Paesaggio Garda Festival»
di Redazione

Il mese di ottobre si apre nell'alto e basso Garda e in Valtenesi con la consueta grande rassegna di eventi dedicati alla valorizzazione del paesaggio lacustre, tutti “rivisti” in chiave anti – Covid. Ecco il programma



Da tre anni a questa parte il “Paesaggio Garda Festival” propone un intero mese di eventi dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione del paesaggio lacustre.

Gli appuntamenti dell'edizione 2020 della rassegna, che torna da domani – giovedì 1 ottobre – fino alla fine del mese, sono tutti “Covid – resilienti”, quindi organizzati all'aperto o con l'ausilio della tecnologia.

Le collaborazioni in merito spaziano dalla Comunità del Garda al Consorzio Lago di Garda Lombardia, dall’Ateneo di Salò alla Rete scolastica Morene del Garda, al FAI, dall’Ufficio Unico del Turismo di Tignale a Navigazione Laghi, dalla Fondazione Hellèr alla Fondazione Vittoriale degli Italiani e da una serie di realtà imprenditoriali.

A partire da domani, quindi, via libera a visite all’aperto a siti di notevole interesse ambientale e culturale.

L’unico Orto botanico del Garda ospiterà la premiazione del foto contest “Paesaggio Garda” e i giovedì mattina proporrà visite guidate con aperitivi biologici, mentre il sabato mattina sono in programma proposte esperienziali con focus su specie arboree “Super Food” che fruttificano durante l’autunno, come il giuggiolo, il melograno, il corbezzolo e la feijoa, a cui seguiranno visite guidate, degustazioni di bibite biologiche e degustazioni naturali relativi i frutti delle piante.

Tra le visite agli altri siti, sono proposti appuntamenti presso l’Oasi naturale di San Francesco a Desenzano del Garda e l’Ecomuseo delle limonaie a Tignale. Verranno proposte ai partecipanti camminate e visite guidate esclusive come “Gardone Città dei Giardini”, “In Cammino a Lonato” e “Conosciamo Desenzano”.

Durante i fine settimana, inoltre, continueranno le “Camminate sostenibili del Garda” con appuntamenti in Valtenesi, nel basso e nell'alto Garda.

Si prosegue con una serie di incontri importanti, tra cui quello del 16 ottobre per la Giornata mondiale dell’alimentazione. Il 17 e 18 ottobre ci sarà la seconda edizione di Evo Garda Mobility con l’esposizione di auto, scooter, e-bike e monopattini elettrici, con l’organizzazione di bike tour particolari, la quarta edizione del seminario sulla mobilità sostenibile del Garda e la prima di un seminario sul tema accessibilità e lago di Garda.

Il 21 ottobre ci sarà un seminario sulle innovazioni tecnologiche per la gestione di vigneti e oliveti gardesani e il 23 un seminario sull’economia circolare. Il Festival si chiuderà a fine mese con un seminario sulle origini del turismo gardesano e su ciò che dev’essere il futuro, generando la cura dei luoghi.

In allegato il programma completo del Festival.

100325LagoDiGarda.jpg