Una nuova stagione teatrale
di Davide Vedovelli

Nel rispetto delle limitazioni del caso, a ottobre prenderà il via la ventiduesima edizione della rassegna teatrale del Teatro Odeon di Lumezzane


Il Teatro Odeon di Lumezzane si prepara all’imminente riapertura per la nuova Stagione Teatrale.

Come già annunciato nelle prime anticipazioni, il Comune di Lumezzane rappresentato dal Sindaco Josehf Facchini e dall’Assessore alla Cultura Lucio Facchinetti, ha preso la decisione insieme al responsabile dell’Ufficio Cultura Nicola Salvinelli e al direttore artistico Vittorio Pedrali di proseguire, dopo le opportune riflessioni, nel lavoro di programmazione per poter proporre - nonostante questi non facili tempi - un cartellone all’altezza dei precedenti, per numero e per qualità della proposta, con la presenza di artisti e compagnie capaci di rappresentare uno spaccato del nostro migliore teatro.

Nel percorso sono recuperati
anche i 3 spettacoli non andati in scena nella Stagione scorsa: Chiedimi se sono di turno, Della madre e Italia Mundial.

Il sipario si aprirà dunque martedì 27 ottobre, e in replica mercoledì 28, con Giacomo Poretti nel nuovo monologo CHIEDIMI SE SONO DI TURNO cheattinge all’esperienza personale (ha esercitato in passato la professione d’infermiere) e rende omaggio, con la grazia e l’ironia che lo contraddistinguono, agli operatori dell’ambito sanitario.

Il secondo appuntamento, giovedì 5 e venerdì 6 novembre, vedrà protagonista assoluta una straordinaria ELENA BUCCI - che tra i riconoscimenti ricevuti vanta il prestigioso Ubu come migliore attrice - nel progetto di musica e teatro da lei ideato che si ispira alla storia di Oriana Fallaci e del poeta e rivoluzionario greco Aléxandros Panagulis, NELLA LINGUA E NELLA SPADA.

Ancora in novembre, martedì 24 e mercoledì 25, è attesa per la prima volta a Lumezzane ISABELLA RAGONESE, impegnata nella messa in scena scritta con e per lei da LUCIA CALAMARO. Dal fortunato incontro di una delle più sensibili e intelligenti attrici del panorama cinematografico e teatrale con la geniale drammaturga di fama internazionale nasce DA LONTANO, resoconto intimo, commovente e a tratti comico dell’irragionevole tentativo da parte di una figlia divenuta terapeuta di cambiare il sofferto passato della madre.

A chiudere la prima parte di Stagione, domenica 13 e lunedì 14 dicembre, UGO PAGLIAI e PAOLA GASSMAN assurgeranno in ROMEO E GIULIETTA. UNA CANZONE D’AMORE a “vere e proprie icone di un amore totale e impossibile” nell’allestimento anticonvenzionale di BABILONIA TEATRI, pluripremiata formazione contraddistinta da un linguaggio contemporaneo, deciso, coraggioso, grazie al quale ha ottenuto nel 2016 il prestigioso Leone d’argento della Biennale di Venezia, dove pure è presente nell’attuale edizione.
 
La seconda parte di Stagione partirà venerdì 15 gennaio (ricordiamo che con il nuovo anno è previsto il ritorno alla consueta programmazione a serata unica) con mario perrotta, in scena insieme a PAOLA ROSCIOLI con DELLA MADRE, secondo atto di una trilogia sulla famiglia - condotta con il coinvolgimento dello psicoterapeuta massimo recalcati - che dopo l’analisi sul ruolo dei padri contemporanei si concentra sulla figura materna.
 
Giovedì 28 gennaio in RICCARDO3 L’AVVERSARIO ENZO VETRANO e STEFANO RANDISI si cimenteranno nella folgorante riscrittura contemporanea, ad opera di Francesco Niccolini, del Riccardo III di Shakespeare.
 
Lunedì 8 febbraio AMBRA ANGIOLINI, già applaudita dal pubblico dell’Odeon ne La guerra dei Roses, tonerà in una nuova veste, in scena con LUDOVICA MODUGNO, per dar prova di affinata maturità artistica con una pièce di forte attualità, IL NODO, diretta da SERENA SINIGAGLIA.
 
Martedì 23 febbraio TINDARO GRANATA e MARIANGELA GRANELLI saranno i protagonisti del dramma familiare di Tennessee Williams LO ZOO DI VETRO nell’adattamento di LEONARDO LIDI, giovane astro nascente del firmamento registico.

Martedì 2 marzo FEDERICO BUFFA si immergerà nell’avvincente racconto di ITALIA MUNDIAL (Spagna 1982). Dopo il successo di A Night in Kinshasa, il giornalista e maestro della narrazione sportiva farà rivivere al pubblico le imprese di Paolo Rossi, Dino Zoff, Marco Tardelli nella magica notte della vittoria allo Stadio Bernabeu.

Mercoledì 17 marzo
ROSARIO LISMA, atteso con il nuovo lavoro PESCHERIA GIACALONE E FIGLI, si qualifica ancora una volta tra i pochissimi autori in grado di rinnovare la grande tradizione della commedia all’italiana, travestendo un dramma familiare con i panni della farsa.
 
Ad aprile infine, a chiudere giovedì 15 la collana degli 11 spettacoli, Milvia Marigliano, già splendida protagonista di Ombretta Calco e guidata dalla sapiente regia di GIORGIO GALLIONE, darà vita e voce a una delle figure più alte e più libere della poesia italiana in ALDA, DIARIO DI UNA DIVERSA, lucido e commovente omaggio all’avventura umana di Alda Merini.
 
Il costo dell’abbonamento intero è di 180 euro, ridotto 160. Per gli ex abbonati alla Stagione Odeon 2019-20 è previsto uno speciale abbonamento fedeltà a 136 euro, o 121 euro per chi ha diritto al ridotto, che tiene conto degli spettacoli non goduti nella Stagione scorsa.   

I prezzi degli abbonamenti e dei singoli biglietti sono molto contenuti, e rispetto all’anno passato risultano solo lievemente aumentati: l’attuale programmazione, anche per il necessario incremento del numero di repliche (15 repliche per gli 11 spettacoli) ha richiesto uno sforzo economico non indifferente, che testimonia l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Lumezzane e dell’Assessorato alla Cultura.
I rinnovi per i vecchi abbonati partiranno da lunedì 21 settembre, i nuovi abbonamenti saranno disponibili da giovedì 1° ottobre.
 
Per Bbmbi all’Odeon 4 spettacoli. Forte del successo delle precedenti edizioni, Bimbi all’Odeon ha in serbo nei pomeriggi domenicali dedicati alle famiglie e ai bambini 4 spettacoli che hanno il pregio di affascinare e divertire tutti con le gag della clownerie, le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti (dall’8 novembre).

Info e dettagli www.teatro-odeon.it

200929Giacomo_Poretti.jpg