Ricordando padre Remo Armani
di Aldo Pasquazzo

I ragazzi dell'oratorio di Creto hanno approfondito la vita del missionario comboniano di Agrone, ucciso nel 1964 dai ribelli nell'ex Congo belga


La scorsa domenica pomeriggio a Creto l'oratorio parrocchiale, adiacente l'arcipretale di Santa Giustina, ha ripreso la consueta attività.
Nell'occasione, i cinquanta bambini in età scolare che lo frequentano sono andati ad approfondire la figura del missionario padre Remo Armani.  

Il sacerdote, originario di Agrone, mentre si recava a Paulis per ritirare delle medicine venne fatto prigioniero dai ribelli – in Zaire, ex Congo belga, era in corso una sommossa contro il governo - e il 24 novembre 1964 fu trucidato dai ribelli che l’avevano in ostaggio. Il suo corpo fu gettato nel fiume e mai più ritrovato.

“E' giusto e doveroso che anche i più giovani conoscano la vita e i sacrifici di padre Armani” commenta don Vincenzo Lupoli,  arciprete di più unità pastorali.

Ma tocca al concittadino e storico di paese Antonio Armani riassumere gli avvenimenti e la storia del missionario comboniano di Agrone.

“Padre Remo era nato a Balbido nel Bleggio, il 7 ottobre 1917, dove la famiglia (papà Cornelio e mamma Debora Bomè di Praso) era profuga.
Dopo aver frequentato ad Agrone le scuole elementari   Remo trasloca in seminario a Trento e il 29 giugno 1941 viene consacrato in Cattedrale, mentre il 6 giugno del 1941 fa il suo ingresso in paese dove celebra la prima Messa.

Da subito viene inviato come cooperatore a Grigno in Valsugana, poi sino alla fine della guerra parroco a Campi di Riva; dal 1946 al 1948 torna in Giudicarie come parroco a Carisolo, dove decide di intraprendere la vita di missionario.

Si aggrega ai Comboniani e nel 1950 parte per l’Africa, prima missione Kartum, nel Sud del Sudan, dove rimase fino al 1962, quando fu espulso dal governo islamico per avere battezzato dei bambini cristiani.

Ritorna ad Agrone e fa il parroco a Fai della Paganella, ma il 13 febbraio del 1964 sbarca di nuovo in Africa in Zaire ex Congo belga, missione a Ndeddu nel distretto di Dungu”.

200929-Missionario.jpg