Il «Crogiolo operoso» della maestra Linda
di val.

Scritto da Laura Pasinetti, il volume narra dell'esperienza formativa vissuta da generazioni di odolesi con la maestra Linda Criscuolo, insegnante dai metodi innovativi fin dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Verrà presentato a Librixia e poi a Odolo



Classe 1926, Linda Criscuolo era arrivata a Odolo da Pisa a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso come giovane maestra.
I genitori di allora torcevano il naso davanti ai suoi metodi innovativi e alla sua mentalità aperta, intanto però la sua passione per l’insegnamento faceva breccia nel cuore degli alunni, con lezioni basate sull’esperienza più che sulla teoria.

Faceva loro stampare e vendere giornalini, misurare le precipitazioni atmosferiche, calcolare la visibilità nelle giornate di nebbia e via scoprendo.

La maestra Linda, alla costante ricerca delle strategie più idonee per valorizzare tutti i bambini, aveva trovato nel Movimento di Cooperazione Educativa il contesto ideale per discutere, confrontarsi e progettare una scuola come quella ideata dal fondatore del movimento, il pedagogista ed educatore francese Célestin Freinet.

Un’esperienza all’avanguardia, quella vissuta con lei da schiere di piccoli odolesi per quasi vent’anni, che ora è diventata un libro: “Il crogiolo operoso”, che narra del rapporto fra l’operosità degli odolesi e quella vissuta dai loro figli a scuola, scritto da una delle sue alunne, Laura Pasinetti, per i tipi di Massetti Rodella.

Verrà presentato a Librixia
in Piazza Vittoria alle 18 di domenica 4 ottobre e a Odolo, nella parrocchiale di San Zenone, venerdì 16 alle 20:45.

In occasione della serata valsabbina, oltre all'autorice, parteciperanno il professor Alfredo Bonomi, l'editore Eugenio Massetti, Fabrizio Leidi nel ruolo di coordinatore e un duo che si esibirà in intevalli con letture e musiche.


201002CrogioloOperoso.jpg