Locale avvisato...
di red.

Giro di vite sui locali pubblici che non rispettano la normativa anticovid. A Prevalle chiusi per 5 giorni una pizzeria ed un bar. E i controlli proseguono


Serata di controlli da parte della Locale di Prevalle, quella di sabato scorso, alcuni facendo seguito a segnalazioni giunte al comando dai cittadini, altri d’iniziativa.

La prima verifica ha riguardato una pizzeria da asporto: appena fatto accesso ai locali gli agenti hanno immediatamente notato che il titolare non utilizzava la prescritta mascherina chirurgica o simile DPI.
Quindi dopo aver chiesto a tutti i presenti di indossarla hanno proceduto al controllo degli ambienti e dei frigoriferi.

Nell’occasione sono state riscontrate alcune irregolarità riguardanti le etichette e la tracciabilità della provenienza dei prodotti. Nel retro del locale era presente un secondo lavoratore, la cui posizione assicurativa e contrattuale è al momento ancora in fase di verifica.

Al termine del controllo è stato stilato un verbale di sopralluogo e sono state impartite prescrizioni riguardanti l’utilizzo dei prescritti DPI anticovid-19 e per correggere le prassi relative la conservazione degli alimenti.
Ieri mattina è stato notificato al titolare il verbale di infrazione alla normativa Covid-19 che prevede come sanzione accessoria la chiusura del locale per 5 gg e la segnalazione alla Prefettura.

Durante lo svolgimento del servizio gli operatori hanno poi fatto la verifica esterna di tutti i locali del territorio ed in particolar modo di una Birreria nella quale sapevano si stava svolgendo una serata karaoke. Dall’esterno del locale tutto sembrava nella norma, quanto a distanziamento e rumorosità.
C’erano però parcheggiate numerose auto e c’era anche un costante afflusso al locale.

Il comandante Massimo Zambarda ha quindi deciso di effettuare un ulteriore verifica, appurando che ogni volta che la porta di ingresso veniva aperta la musica presente all’interno era udibile anche a decine di metri di distanza.
Non solo: all’interno gli utenti erano decisamente troppi ed accalcati in modo non regolare.

Vista la presenza di un numero così elevato di avventori si è deciso per intimare al gestore lo spegnimento immediato della musica, risultata essere comunque fuori orario di un'ora da quanto previsto dal regolamento.
Anche in questo caso è stata poi notificata la chiusura del locale per 5 giorni ed è scattata la segnalazione alla Prefettura.

«Non si tratta di controlli sporadici ed estemporanei, ma programmati con gli agenti anche per il prossimo futuro» fa sapere il comandante Zambarda, invitando quindi tutti gli esercenti a fare particolare attenzione alla normativa esistente a tutela della salute pubblica.


200928PrevalleVigilir2.jpg