Chi lascia la strada vecchia...
di Elio Vinati

Individuo sulla mappa un laghetto artificiale in alta montagna che mi incuriosisce, ne studio il percorso e le relative tempistiche, oltre ad ammirare alcune foto su internet...


Partiamo quindi con trepidazione verso la nuova e sconosciuta meta.

Le attrezzature sono ridotte al minimo necessario al fine di non appesantire lo zaino. Dopo un'ora di buon cammino, però, la faccenda si complica: si intersecano diversi sentieri o presunti tali e la segnaletica è pressoché assente.

L'istinto ci fa giungere a una vecchia baita abbandonata ai cui piedi si estende un bel prato dove alcune marmotte spaventate fuggono nelle loro tane dopo aver emesso il classico richiamo. Ma ad attivare la mia curiosità è il dolce suono dell'acqua che scorre in lontananza: un torrente? Che sia quello che esce dalla diga? Allora forse non abbiamo sbagliato del tutto direzione.

Proseguiamo verso l'origine del suono
ed ecco pararsi dinanzi a noi un piccolo corso d'acqua cristallino e spumeggiante, ma del sentiero ancora nessuna traccia. Una domanda incombe nella mia mente: ci sarà vita in questo torrente?

Estraggo prontamente la canna da spinning 1,80m caricata con un rotante del nr.2 argentato e lancio subito nella prima buchetta; nessuna risposta. Risaliamo piano dirigendo il nostro artificiale in tutti gli spot promettenti ma nessuna pinna in vista per il momento.

Potrebbe trattarsi di un canale di derivazione che si prosciuga durante i mesi invernali e quindi privo di vita; il pensiero dura solo alcuni secondi perché un brusco stop mi fa capire che una trota ha afferrato il rotante: Strike!

Neanche il tempo di liberarla che già poco più oltre arriva la Big: uno splendido esemplare dipinto di 30 cm, vinto solo dopo un breve ma intenso combattimento. Fantastico.

Finalmente scorgiamo poco sopra alcune persone che camminano lungo il sentiero. Ripenso al percorso fatto e mi rendo conto che se non avessi sbagliato sentiero non avrei scoperto questo meraviglioso torrente, sul quale - potete scommetterci! - ritornerò...
200926-pesce1.jpg 200926-pesce1.jpg 200926-pesce1.jpg 200926-pesce1.jpg