Benvenuto autunno
di Redazione

Oggi, 22 settembre, è il giorno dell'equinozio d'autunno, la stagione del raccolto, come ci insegnavano un tempo a scuola, che regala bellissimi scorci della natura da immortalare



Alle 13.31 di oggi, 22 settembre, siamo entrati ufficialmente nella stagione autunnale. È a quell’ora, infatti, che si è raggiunto l’equinozio d’autunno, con i raggi del sole perfettamente perpendicolari all’equatore.

In questa giornata il giorno è esattamente di 12 ore, così come la notte. Da qui in avanti, fino al solstizio d’inverno, il buio avrà ogni giorno sempre di più il sopravvento sulla luce.

Questa stagione coincide con l’inizio del riposo della natura, che prima però ci offre di raccogliere i frutti del lavoro dei campi e non solo: dall’uva, al mais, per non parlare dei tanti frutti che giungono in questo periodo, alcuni prima altri dopo, a maturazione: mele, pere, noci, nocciole, castagne, nespole, cachi…

Meteorologicamente parlando oggi è proprio una tipica giornata autunnale, con una dolce pioggerella che arriva dopo uno splendido mese di settembre, con temperatura ben oltre la media del periodo.

Invitiamo i nostri lettori a inviare degli scatti autunnali della natura della nostra Valle Sabbia, e non solo, per la nostra Foto del giorno (info@vallesabbianews.it).

Con la speranza che il tempo sia clemente e ci regali ancora tiepide giornate di sole, auguriamo un buon autunno a tutti.
121109autunno.jpg