Festa della Madonna del Carmine
di Giancarlo Marchesi

Nella caratteristica chiesetta di Mocenigo, fatta edificare dalla famiglia Cucchi nel 1602, mercoledě 16 luglio alle 19 verrŕ celebrata la S. Messa per festeggiare la Madonna del Carmine, ricorrenza molto sentita dagli abitanti della frazione.

Nella caratteristica chiesetta di Mocenigo, fatta edificare dalla famiglia Cucchi nel 1602, mercoledì 16 luglio alle 19 verrà celebrata la S. Messa per festeggiare la Madonna del Carmine, ricorrenza molto sentita dagli abitanti della frazione.

In coincidenza con la festività, si potrà ammirare il recupero di un’antica testimonianza della pietà popolare vestonese: l’adiacente «santella» detta Degli appestati, oggetto nei mesi scorsi di un accurato intervento di restauro conservativo finanziato dal Comune di Vestone, proprietario della piccola costruzione.

L’edicola fu eretta intorno agli anni 1650-1660 sul luogo dove furono sepolte le vittime di quella che è comunemente chiamata la «peste manzoniana», che infierì in Valle Sabbia tra il 1630 e 1635, provocando un vuoto demografico che sarà colmato solo negli anni centrali dell’Ottocento.

L’intervento, autorizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici, ha restituito ai fedeli, in tutta la sua bellezza, sia l’immagine sacra della Pietà sia le figure di San Rocco e di S. Fabiano, raffigurati nei lati della nicchia.

Al termine della funzione religiosa, sono previsti momenti conviviali con la degustazione specialitĂ  gastronomiche valsabbine.
0715Cappella Mocenigo 005.jpg