Cerqui pronto per il weekend di Vallelunga
di red.

Grande determinazione per il pilota di Preseglie alla vigilia del quarto round valido per la Porsche Carrera Cup Italia 2020 in programma il prossimo fine settimana


Dopo Mugello, Misano e Imola, lo spettacolare monomarca dedicato alle iconiche berlinette della casa di Stoccarda sbarca all'Autodromo Piero Taruffi, poco distante da Roma, per quelle che saranno le gare 7 e 8 del calendario 2020.

Una doppia sfida che si preannuncia decisamente intensa per Alberto Cerqui, in pista con la Porsche 911 GT3 n.6 del team AB Racing, dato che il pilota bresciano sarà chiamato ad una prestazione di spessore per restare in contatto con le posizioni di testa in campionato.

Vincitore della prima gara della stagione al Mugello,
Cerqui questa volta si confronterà con i 4.085 metri del tracciato romano che sorge alle porte di Roma, definito da molti uno dei più completi d'Italia. L'Autodromo di Vallelunga si apre con un corto rettilineo di partenza che diventa ben presto la veloce Curva Grande, una sinistra-destra ad altissima velocità che consente di sfruttare la scia prima della staccata alle due Cimini. Il tracciato rimane veloce anche nel tratto successivo, mentre si fa decisamente più lento e guidato con la successione di Semaforo, Tornantino ed Esse. L'ampia Curva Roma riporta i piloti sul traguardo.

Il programma del weekend targato Porsche scatterà domani - venerdì - con l'unica sessione di prove libere da un'ora in pista alle 16:10, mentre sabato i piloti si giocheranno la pole position nelle due sessioni di qualifica, Q1 alle 10:10 e Q2 alle 10:45. La prima gara sarà proprio sabato alle 16:00, mentre la seconda si disputerà domenica alle 9:55.

Come di consueto SKY Sport Arena (CH 204 SKY) trasmetterà entrambe le gare in diretta, mentre Cielo (CH 26 DTT) proporrà la diretta di gara due preceduta dalla replica di gara uno. Sul sito del campionato www.carreracupitalia.it saranno disponibili le gare in diretta streaming.

Alberto Cerqui: "Sono molto motivato per la tappa di Vallelunga, il team ha lavorato molto per preparare la vettura al top e sono confidente di poter disputare una gara di livello. Lo scorso anno sono partito in pole position, ho conquistato la vittoria in gara uno siglando il giro veloce e sono salito sul podio in gara due, quindi sono fiducioso di potermi esprimere al meglio anche in questa occasione. Non nascondo che la pista mi è sempre piaciuta e mi ha regalato delle belle emozioni come una delle mie prime vittorie in Formula Azzurra nel 2009 e la conquista del titolo nel Campionato Italiano Superstars nel 2011, quindi non vedo l'ora di scendere in pista".

Alberto Cerqui avrà occasione di affinare il proprio feeling sulla pista romana già nella giornata di oggi, giovedì 17 settembre, in occasione dei test collettivi della Porsche Carrera Cup Italia 2020.

Porsche Carrera Cup Italia - Classifica Assoluta
1. Simone Iaquinta pt. 79; 2. Gianmarco Quaresmini pt. 77; 3. David Fumanelli pt. 70; 4. Stefano Monaco pt. 55; 5. Alberto Cerqui pt. 46; 6. Marzio Moretti pt. 27; 7. Aldo Festante pt. 24

Calendario Porsche Carrera Cup Italia 2020 – Le ultime tappe

18-20 settembre | Vallelunga
2-4 ottobre | Mugello
6-8 novembre | Monza

200917-Cerqui.jpg