A Odolo un Nicolas Marini da 10 e lode
Neppure l’impegnativo tracciato del 32° Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Odolesi ha tarpato le ali ad un inarrestabile Nicolas Marini. Il giovane corridore sul traguardo di Odolo ha colto la decima vittoria stagional.

Neppure l’impegnativo tracciato del 32° Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Odolesi ha tarpato le ali ad un inarrestabile Nicolas Marini.
Il giovane corridore della Ronco Elettronave sul traguardo di Odolo ha colto la decima vittoria stagionale regolando il generoso compagno di fuga Mauro Marcassoli ed il gruppo dei migliori, scremato dalla salita finale, ma in procinto di agguantare i due fuggitivi.
L’atleta in maglia rosa-nero non ha atteso lo sprint finale per avere la meglio sul resto degli avversari che non hanno per nulla demeritato. Tra questi, in particolare è da segnalare la prova dei ragazzi del Pedale Gardonese Bornato Zorzi e Bonusi. A tre giri dalla conclusione, Nicolas Marini, in un tratto in leggera salita, ha preso l’iniziativa in prima persona. La sua azione ha allungato subito il piccolo gruppo in avanscoperta ed il solo Mauro Marcassoli è riuscito a tenere le ruote del plurivincitore bresciano.
Mauro Marcassoli, bergamasco di Gandino, è atleta di tutto rispetto. Oltre alle cinque vittorie ottenute in questo 2008 è il campione regionale in carica e proprio una settimana fa si è classificato secondo nel campionato italiano. Marcassoli avrebbe meritato il successo perché è stato ripreso dal gruppo a poche battute dalla conclusione dopo essere rimasto al comando nell’ultimo chilometro.
A Odolo nella corsa organizzata dal Gs. Odolese-Mtb Conca d’Oro, la coppia di testa formata da Marini-Marcassoli ha fatto la differenza nel corso delle tre tornate conclusive dopo aver dato consistenza alla fuga più importante della giornata. Nella prima parte della manifestazione soprattutto in concomitanza dei Gran Premi della Montagna, si erano messi in evidenza Mattia Ferremi, Matteo Cigala, Raffaello Bonusi, Andrea Ferrari, Massimiliano Coccoli, Davide Pezzotti, Kevin Bettineschi, Nicola Toffali.
La corsa si è animata quando i cinquantotto atleti al via lungo la Salita del Bosco sono stati messi alle corde da un allungo operato da un sestetto composto da Nicolas Marini, Mirko Gozio, Alessandro Mazzelli, Massimiliano Coccoli, Mauro Marcassoli, Nicola Zorzi. Il sestetto ha raggiunto il vantaggio massimo di 50’’ ma sotto la spinta del Pedale Scaligero, che aveva in Marchesini atleta di punta, il divario si è assottigliato in pochi chilometri. È stato in questo frangente che Marini e Marcassoli hanno accelerato pedalando di buon accordo verso il traguardo. Le fasi conclusive hanno ricalcato lo stesso percorso del Campionato italiano vinto da Pierino Gavazzi su Saronni e Moser. Marcassoli si è assunto l’onere dell’ultimo sforzo evitando il ricongiungimento del gruppo ed offrendo in tal modo il successo su di un piatto d’argento al bravo compagno di fuga Marini che lo ha battuto nettamente in volata. Alle loro spalle bravi Coccoli, Bonusi, Cigala e Zorzi con Gozio e Martinelli a completare il successo della Ronco Elettronave.
Ordine di arrivo: 1° Nicolas Marini (Gs. Ronco Elettronave) Km 63 in 1h 36’ media 39,375; 2° Mauro Marcassoli (Uc. Valle Seriana); 3° Massimiliano Coccoli (Monteclarense Bregoli); 4° Raffaello Bonusi (Ped. Gardonese Bornato); 5° Matteo Cigala (Monteclarense Bregoli); 6° Nicola Zorzi (Ped. Gardonese Bornato); 7° Luca Angelini (Bolzano Baustudio); 8° Mirko Gozio (Ronco Elettronave); 9° Davide Martinelli (idem); 10° Kevin Bettineschi (Team CBL Cicli Bettoni). 

Guglielmo Bottarelli dal Giornale di Brescia
0714odolociclismo.jpg