Incidenti in montagna
di red.

Doppio intervento per gli uomini del Soccorso Alpino fra la Valle Sabbia e la Valle Trompia: uno a Casto e l’altro sulla Corna Blacca


Nel primo pomeriggio quello a Casto, dove due escursioniste marchigiane sulla trentina, dopo aver trovato su internet le belle ferrate valsabbine del Monte Nasego, hanno deciso di visitarle, senza però misurare la forza necessarie per affrontarle.

Tanto che ad un certo punto, esauste
, non più in grado nemmeno di ripercorrere a ritroso il percorso già fatto, sono state costrette a chiedere aiuto.
Sorprese loro stesse dal fatto che in poco tempo sono state raggiunte in forze dagli uomini del Soccorso Alpino della Valle Sabbia, che le hanno calate un po’ alla volta fino alla base di partenza, stanche ed impaurite, ma illese, coi vigili del fuoco vestonesi pronti a loro volta ad intervenire.

Diverso l’intervento sulla Corna Blacca, dove a trovarsi in difficoltà è stata una coppia di escursionisti di Tavernole.
Dopo aver raggiunto la cima della Corna, i due si accingevano al rientro quando, giunti circa a quota 1900 la donna è scivolata sul sentiero rotolando a valle per una trentina di metri picchiando la testa e procurandosi delle contusioni su tutto il corpo.
Anche l’uomo, nel tentativo di soccorrerla, ha rimediato delle escoriazioni, quindi la decisione di chiamare aiuto.

Il servizio SMS Locator ha consentito di rilevare le coordinate geografiche e di capire esattamente dove si trovavano i due.
La centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Sondrio ma le condizioni di visibilità non permettevano di arrivare direttamente sulla persona infortunata.

Allora, da Cima Caldoline
sono partite le squadre territoriali delle Stazioni di Valle Trompia e Valle Sabbia, nove i tecnici impegnati, alcuni dei quali erano già intervenuti sul Nasego, che li hanno raggiunti dopo un’ora circa di cammino.

Una volta stabilizzata e messa in sicurezza
, la donna è stata portata con la barella portantina a spalle fino al piazzale del Maniva.
Sul posto anche i Vigili del fuoco di Brescia e Valtrompia e la Protezione civile - Gruppo cinofilo di Lumezzane, che si trovava già in zona per altre ragioni.  L’intervento è terminato in serata.

.in foto: tre momenti dell'intervento sul Nasego; la lunga traversata con la ferita a spalle sulla Corna Blacca.


200912Nasego2.jpg 200912Nasego2.jpg 200912Nasego2.jpg 200912Nasego2.jpg