Inaugurata la 64ª Fiera di Gavardo e Vallesabbia
di Federica Ciampone

Spostato da maggio a settembre, con tutte le modifiche e le precauzioni del caso, l'evento valsabbino dell'anno si tiene anche ai tempi del coronavirus. Ieri mattina il taglio del nastro alla presenza delle autorità



C'è voluto coraggio, quest'anno, ad organizzare la 64ª edizione della Fiera di Gavardo e Vallesabbia, che già di norma comporta una preparazione notevole, figuriamoci ai tempi del Coronavirus.

È un coraggio che non è comunque mancato all'Amministrazione comunale gavardese, che con la Comunità montana di Valle Sabbia e gli organizzatori di FD Rent Service ha deciso di non annullare l'evento, che da tradizione si tiene ai primi di maggio, ma di riproporlo in un'inedita edizione settembrina.

Ieri mattina, sotto un sole ben augurante, si è svolta l'inaugurazione ufficiale dei padiglioni, con l'esibizione della Banda musicale "Nestore Baronchelli" di Sopraponte e della "Viribus Unitis" di Gavardo e il taglio del nastro alla presenza delle autorità, tra cui il presidente della Comunità montana valsabbina Giovanmaria Flocchini, il consigliere regionale Floriano Massardi, il viceprefetto di Brescia Monica Vaccaro e numerosi sindaci dei Comuni valsabbini.

Niente sfilate né cortei e ovviamente nessuna giostra, quest'anno: il tutto si è svolto all'aperto, opportunamente distanziati e con mascherina, sul nuovo campo in sintetico presso il Centro sportivo di viale Orsolina Avanzi.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare anche quest'edizione della Fiera, nonostante le innumerevoli difficoltà – ha commentato il sindaco Davide Comaglio. -  Per Gavardo e per la Valle Sabbia la Festa di Maggio è l'evento dell'anno, e ci piace pensare che il suo significato sia di rinascita e di ripresa, che racchiuda un futuro nuovo”.

Dopo il taglio del nastro
e la benedizione, seguendo il percorso predisposto, le autorità hanno visitato gli stand espositivi – quest'anno circa 60 – che mostrano come sempre il meglio del mondo economico e produttivo valsabbino.

La fiera, ad ingresso gratuito, è aperta anche oggi – domenica - dalle 9 alle 20.

Nelle foto:
- Il taglio del nastro
- Il sindaco di Gavardo Davide Comaglio
- Il presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini


200913-fiera1.jpg 200913-fiera1.jpg 200913-fiera1.jpg